La Regione Valle d’Aosta ospiterà la Grande Partenza della manifestazione dedicata ai giovani con tre tappe. La seconda edizione organizzata da RCS Sport terminerà a Forlimpopoli in Emilia – Romagna dopo aver attraversato altre tre regioni: Piemonte, Lombardia e Veneto. Sabato 8 giugno alle 18.15 la presentazione delle squadre ad Aosta. Molti i compagni di viaggio che con i loro brand hanno voluto affiancare la manifestazione a partire del Ministero delle Politiche giovanili con la Carta Giovani che sarà il title sponsor dell’evento. Radio Zeta sarà la radio ufficiale. 29 i teams al via con grande partecipazione internazionale. Confermata la Cycling Cup riservata ai giovanissimi ciclisti.
Milano, 6 giugno 2024 – Partirà il 9 giugno con una cronometro di 8.8 km per le vie di Aosta la caccia ai successore di Johannes Staune-Mittet, vincitore nel 2023 della prima edizione del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale targato RCS Sport per conto della Federazione Ciclistica Italiana (FCI). La prova contro il tempo, che decreterà la prima Maglia Rosa dell’edizione 2024, verrà anticipata sabato 8 giugno dalla presentazione delle squadre, che avverrà a partire dalle 18.15 presso il Parco della Nuova Università della Valle d’Aosta. 29 i team al via tra cui spiccano 14 formazioni legate a UciWorldTeams e UciProTeams come la Visma | Lease a Bike Development, che cercherà di difendere il titolo conquistato 12 mesi fa.
LE MAGLIE UFFICIALI, IL VINCITORE DI TAPPA E GLI ALTRI COMPAGNI DI VIAGGIO DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate e realizzate da ALE’
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki (Official Car)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/
- Vincitore di tappa, sponsorizzato da Trenitalia (Official Green Carrier)
SPONSOR
- Alé
- Tudor – Official Timekeeper
- Terna
- Chimay
- Continental
PARTNER
- HiPRO
- Lauretana
Johannes Staune-Mittet, vincitore dell’edizione 2023 e adesso in forze nel Team Visma | Lease a Bike, con il trofeo dedicato al vincitore
LE SQUADRE DEL GIRO NEXT GEN (29 team da 6 corridori ciascuno)
- Nazionale Italiana
- Team Visma | Lease a Bike Development
- Arvedi Cycling ASD
- Astana Qazaqstan Development Team
- Biesse – Carrera
- CTF Victorious
- Cycling Team C5 Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
- Decathlon AG2r La Mondiale Development Team
- General Store – Essegibi – F.lli Curia
- GW Erco Shimano
- Hagens Berman Jayco
- Israel Premier Tech Academy
- Lidl-Trek Future Racing
- Lotto Dstny Development Team
- MG.K Vis Colors for Peace
- Petrolike
- Rime Drali
- Soudal Quick-Step Devo Team
- Team Lotto–Kern Haus PSD Bank
- Team MBH Bank Colpack Ballan
- Team Polti Kometa
- Team Technipes #inEmiliaRomagna
- Trinity Racing
- Tudor Pro Cycling Team U23
- UAE Team Emirates Gen Z
- U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol
- VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
- Wanty-Re Uz-Technord
- Zalf Euromobil Fior
GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE: DOVE SEGUIRLO
La grande novità di questa edizione sarà la diretta quotidiana delle durata di due ore. A partire da domenica 9 giugno il Giro Next Gen Carta Giovani Nazionali sarà trasmesso sui siti di GiroNextGen, Gazzetta.it, e sui Canali Social Youtube, Facebook e Dailymotion del Giro d’Italia.
In televisione, RaiSport HD proporrà ogni giorno una differita. In alto i palinsesti di differite e repliche. Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand.
RITORNA LA CYCLING CUP
Dopo il Giro d’Italia ritorna al Giro Next Gen la Cycling Cup, l’evento dedicato ai giovanissimi che – sul rettilineo d’arrivo di tre tappe quali Borgomanero, Cremona e Forlimpopoli – si sfideranno a colpi di pedale.
L’obiettivo di questa iniziativa è agevolare l’avvicinamento dei giovani a questa disciplina sportiva, promuovere un corretto stile di vita e diffondere la cultura fair play nel rispetto dei 10 principi enunciati nella Carta dei Diritti del Bambino nello Sport UNESCO del 1992.