PIAN DELLA MUSSA (TO): Nell’impegnativa frazione di Pian della Mussa di 134 km, con gli ultimi 20 km in salita (ultimi 3 km al 9%), brilla il belga Jarno Widar. Tuttavia, i corridori del team MBH Colpack Ballan CSB si mettono in evidenza con un 4° posto di Pavel Novak e un 5° posto di Florian Kajamini, entrambi a 27” dal vincitore. Ora, nella classifica generale, Kajamini è 7° a 1’:07” e veste la maglia di miglior italiano, mentre Novak è 8° a 1’:09”. Il podio non è lontano per entrambi, con il 3° posto dello spagnolo Pablo Torres a soli 30” di distanza, mentre Widar si è vestito di rosa.
Questa è la sintesi numerica della frazione odierna per la formazione italo-ungherese del team manager Antonio Bevilacqua, di Gabor Deak e delle famiglie Ballan e D’Aprile. La coppia Kajamini-Novak si è dimostrata solida, e ora si guarda con fiducia alle prossime frazioni. Due ragazzi completamente diversi: alto e magrissimo il ceco, uomo essenziale e di poche parole; mentre Kajamini è uno scalatore atipico e di buon eloquio.
DICHIARAZIONI: Raccogliamo subito dopo l’arrivo le parole del team, a partire dal tecnico Gianluca Valoti. “Oggi era una prima prova della verità – afferma il tecnico bergamasco – ma abbiamo visto un’ottima squadra al fianco di Kajamini e Novak: Bagatin super in pianura, Valent, Nespoli e Ambrosini in salita. Ora vengono due tappe apparentemente semplici, ma in realtà qui di facile non c’è mai niente”.
KAJAMINI: Tocca a Kajamini, sempre analitico, raccontare la corsa odierna. “Devo ammettere che non ero al top, mi sono dovuto difendere. Credo di aver patito l’altitudine e faticavo nella respirazione. Poi pian piano ho trovato il mio ritmo. Comunque devo ammettere che per andare meglio, con questi avversari, devi vivere una giornata di grazia. Con il senno di poi dico che si poteva fare anche meglio”.
Alcuni dettagli sulle fasi più impegnative. “Con Pavel abbiamo fatto una corsa di squadra, lui mi ha aiutato negli ultimi chilometri, quando mi si è messo davanti e mi ha portato a scollinare in buona posizione. Un grande lavoro e lo ringrazio per la generosità”.
Il corridore bolognese guarda avanti. “Venerdì, con l’arrivo a Fosse, in Veneto, sarà ancora più dura. Ora penso solo a recuperare, anche se qui al Giro ogni tappa è una sfida perché rappresenta una vetrina importante per tutti noi. Le squadre hanno portato i migliori organici e anche in pianura ci sono grandi passisti. Per questa ragione non ci sono tappe facili e si deve sempre soffrire”.
Ora Kajamini è il miglior italiano a trenta secondi dal podio. “Credo di aver pagato eccessivamente la cronometro inaugurale. Tutto è ancora in gioco e gli avversari non aspetteranno la fine. A questo punto accontentarsi non servirebbe, il team è fortissimo e quindi puntiamo a qualcosa di importante”.
Lo scalatore si è guadagnato sul campo i gradi di capitano. “Diamo il massimo, anche se Novak oggi era più forte di me, dimostrando lucidità tattica. Essere in due non è niente male”.
ORDINE D’ARRIVO
- Jarno Widar (Lotto-Dstny) in 3h47’40”
- Wouter Toussaint (Wanty-ReUz-Technord) +21″
- Mathys Rondel (Tudor) s.t.
- Pavel Novak (MBH Colpack Ballan CSB) +27″
- Florian Kajamini (MBH Colpack Ballan CSB) s.t.
- Pablo Torres (UAE Team Emirates) s.t.
- Pau Martí (Israel-PremierTech) s.t.
- Mats Wenzel (Lidl-Trek) +39″
- Leo Bisiaux (Decathlon AG2R La Mondiale) +1’24”
- Killian Verschuren (Decathlon AG2R La Mondiale) +1’28”
CLASSIFICA GENERALE
- Jarno Widar (Lotto Dstny) in 6h27’20”
- Mathys Rondel (Tudor) +34″
- Pablo Torres (UAE Team Emirates) +37″
- Pau Martí (Israel-PremierTech) +51″
- Wouter Toussaint (Wanty-ReUz-Technord) +58″
- Mats Wenzel (Lidl-Trek) +1’02”
- Florian Kajamini (MBH Colpack Ballan CSB) +1’07”
- Pavel Novak (MBH Colpack Ballan CSB) +1’09”
- Leo Bisiaux (Decathlon AG2R La Mondiale) +1’40”
- Luke Tuckwell (Trinity) +1’44”
LE TAPPE
- Dom. 09/06/2024 Aosta – Aosta Tudor ITT 8,8 km
- Lun. 10/06/2024 Aymavilles – Saint-Vincent 105 km
- Mar. 11/06/2024 Verrès – Pian della Mussa (Balme-Ala di Stura) 134 km
- Mer. 12/06/2024 Pertusio – Borgomanero 139 km
- Gio. 13/06/2024 Bergamo (Kilometro Rosso) – Cremona 138 km
- Ven. 14/06/2024 Borgo Virgilio – Fosse (Sant’Anna d’Alfaedo) 172 km
- Sab. 15/06/2024 Montegrotto Terme – Zocca 180 km
- Dom. 16/06/2024 Cesena – Forlimpopoli 137 km