Giunge nell’ultima frazione del Tour of Oman (Al Mouj Muscat-Matrah Corniche, 135,5 km) il primo successo di Alexander Kristoff per la sua nuova squadra, l’UAE Team Emirates.
In una traguardo che lo aveva visto vincitore anche nel 2016 e nel 2017, il campione europeo non ha rivali nella volata di un gruppo di circa 70 corridori, precedendo con un potente sprint Coquard, Nizzolo e Cort Nielsen (foto Bettini).
La tappa era stata condotta a lungo da una fuga di cinque corridori, l’ultimo dei quali (Cavagna) è stato riassorbito dal gruppo a 2,5 km dal traguardo.
Ottima la preparazione della volata da parte dell’UAE Team Emirates e irresistibile la progressione di Kristoff, che riesce così a concretizzare la valida condizione maturata negli allenamenti invernali, nel Dubai Tour e nel Tour of Oman.
Queste le dichiarazioni di Kristoff, che in serata volerà negli Emirati Arabi Uniti per partecipare all’Abu Dhabi Tour: “Sono molto felice per aver conquistato la mia prima vittoria con l’UAE Team Emirates. Sento una grande fiducia da parte del team e ho sempre avuto grandi compagni al mio fianco in queste prime gare stagionali.
Questo arrivo mi piace molto, avevo vinto qui già nel 2016 e nel 2017, sapevo quindi che quella di oggi sarebbe potuta essere un’ottima occasione per trovare il successo. La riunione tecnica di questa mattina, con i direttori sportivi e i compagni, è stata molto accurata e abbiamo studiato ogni mossa per il finale, così in gara siamo stati perfetti nell’affrontare gli ultimi chilometri.
I miei compagni hanno fatto un grandissimo lavoro, non avrei potuto chiedere di meglio, e da parte mia ho aggiunto la brillantezza delle mie gambe, che mi ha consentito di realizzare una bella volata”.
Nella classifica generale finale, Rui Costa è 10°, a 1’37” dal vincitore Lutsenko.
Ordine d’arrivo 6^tappa
1 Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) 3h11’29”
2 Bryan Coquard (Vital Concept) s.t.
3 Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) s.t.
Classifica generale finale
1 Alexey Lutsenko (Astana) 22h49’50”
2 Miguel Angel Lopez (Astana) 11″
3 Gorka Izagirre (Bahrain Merida) 28″
10 Rui Costa (UAE Team Emirates) 1’37”