Prima chance per le ruote veloci in una frazione interamente in territorio piemontese.
Pertusio, 12 giugno 2024 – Buongiorno dalla quarta tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, in programma dal 9 al 16 giugno e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. La Pertusio-Borgomanero, con i suoi 139 km, rappresenta la prima chance per i velocisti presenti al via. Tra i nomi più attesi, Tim Torn Teutenberg, l’azzurro Daniel Skerl e il vincitore della seconda tappa Paul Magnier.
Il gruppo, forte di 157 unità, è transitato al KM 0 alle 12.45. Non partiti i dorsali n° 64 Oscar Chamberlain (Decathlon AG2R La Mondiale Development Team) – 213 Menno Huising – 215 Jørgen Nordhagen (Team Visma | Lease a Bike Development).
Paul Magnier è già andato a segno a Saint-Vincent e punta al bis
METEO
Pertusio (Partenza): Nuvoloso, 20°C. Vento: debole OSO – 6 km/h.
Borgomanero (16 circa, Arrivo): Nuvoloso, 22°C. Vento: debole SE – 6 km/h
CLASSIFICA GENERALE
1 – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
2 – Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team U23) a 34″
3 – Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 47″
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale sono disegnate e realizzate da ALE’
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Wouter Toussaint (Wanty- Re Uz-Technord)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z)
- Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan)
Tim Torn Teutenberg, vincitore della Paris-Roubaix Espoirs, è tra i grandi favoriti di giornata
IL PERCORSO
TAPPA 4, PERTUSIO-BORGOMANERO, 139 KM
Percorso
Tappa quasi pianeggiante. Si attraversa verso Est il Canavese per raggiungere Novarese e Vercellese sempre su strade rettilinee e sostanzialmente piatte. Finale in circuito (11.2 km) leggermente mosso.
Ultimi km
Ultimi chilometri in falsopiano leggermente a salire.
Tre i successi stagionali, tutti allo sprint, per il triestino Daniel Skerl
GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE: DOVE SEGUIRLO
La grande novità di questa edizione sarà la diretta quotidiana della durata di due ore. A partire da domenica 9 giugno il Giro Next Gen Carta Giovani Nazionali sarà trasmesso sui siti di GiroNextGen, Gazzetta.it, e sui Canali Social Youtube, Facebook e Dailymotion del Giro d’Italia.
In televisione, RaiSport HD proporrà ogni giorno una differita. In alto i palinsesti di differite e repliche. Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand.