K2 Women Team in gran spolvero nella prima edizione femminile del Gp Città di Nereto.
Il K2 Women Team è stato il grande protagonista della prima edizione femminile del Gp Città di Nereto conquistando il secondo posto con una strepitosa Alice Papo e un totale di 5 piazzamenti nella top ten. Una gara tosta e di difficile interpretazione quella organizzata dalla scuola di ciclismo area 259 che ha proposto un percorso di 100 km su un circuito da ripetere 10 volte caratterizzato da asfalto e sterrato. E’ stato proprio il tratto di fuoristrada a condizionare la corsa e a permettere proprio ad Alice Papo di far valere le sue doti da ciclocrossista e fare la differenza.
Alle spalle di Elena de Laurentis, fautrice di un attacco nei primi giri e fin da subito imprendibile, Alice Papo è uscita dal gruppo proprio all’imbocco del tratto di sterrato del quarto giro seguita solo da Alessia Foligno. L’atleta friulana non si è fatta fermare nemmeno da una caduta che l’aveva coinvolta durante i giri precedenti, ma è rientrata in gruppo e poco dopo ha sferrato l’attacco.
Sul traguardo di Nereto Alice ha battuto allo sprint Foligno guadagnandosi così la seconda piazza. La volata del gruppo è stata invece vinta dall’abruzzese Giulia Giuliani che ha preceduto le compagne di squadra Noemi Lucrezia Eremita, Gemma Sernissi e Sara Pellegrini, Alice Papo si è classificata in seconda posizione nella speciale classifica dei traguardi volante.
Di seguito le parole di Alice Papo al termine della gara: «Sono molto felice del mio risultato, è un podio importante per me perché dimostra che i tanti sacrifici che ho fatto poco alla volta stanno dando dei risultati. Abbiamo corso una gara molto dura, ma veramente bella, sicuramente la mia esperienza da ciclocrossista ha fatto la differenza perché nei tratti di sterrato potevo veramente spingere, ma anche divertirmi. Durante il secondo giro sono stata coinvolta in una caduta, non è stato semplice ripartire, ma o stretto i denti e sono rientrata in gruppo, grazie al supporto delle mie compagne ho provato a fare la differenza. Dedico questa vittoria alla mia squadra e alle mie compagne che sono per me come una seconda famiglia. Ringrazio tutto il K2 Women Team, dal Team Manager Massimo Ruffilli al nostro super Diesse Enrico Giuliani, ma anche gli sponsor, senza di loro niente di tutto questo sarebbe possibile. »
La prossima gara in programma per il K2 Women Team sarà il Trofeo Smania Idee Casa a Martellago in Veneto.
Ordine di arrivo
1. Elena De Laurentis ( Team Di Federico)
2. Alice Papo (A.S.D. K2 Women Team)
3. Alessia Foligno (Horizons Fullgas)
4. Giulia Giuliani (A.S.D. K2 Women Team)
5. Noemi Lucrezia Eremita (A.S.D. K2 Women Team)
6. Gemma Sernissi (A.S.D. K2 Women Team)
7. Sara Pellegrini (A.S.D. K2 Women Team)
8. Martina Silvestri (Horizons Fullgas)
9. Valentina Trussardo (Horizons Fullgas)
10. Chiara Sacco (Team Mendelspeck Ge- Man)