Grande prestazione corale al Tour of Slovenia. L’attacco da lontano di Marcellusi. Pellizzari, Pozzovivo e Covili chiudono in Top10. Pellizzari in testa alla classifica giovani.
Una grande prestazione corale della VF Group Bardiani-CSF Faizanè nella terza tappa del Tour of Slovenia. Giulio Pellizzari conquista la quinta posizione, portandosi al sesto posto in classifica generale e in testa alla graduatoria dei giovani.
Coraggioso il tentativo di attacco in solitaria di Martin Marcellusi quando mancano trenta chilometri dal termine: il romano viene ripreso sulla salita finale dal gruppetto dove sono presenti Pozzovivo, Pellizzari e Covili. Dopo diversi tentativi di allungo di Pellizzari, è proprio il lucano a vincere l’ultimo GPM prima dello scollinamento che porta in dirittura d’arrivo.
Numero da finisseur di Aleotti che vince la terza tappa, Pellizzari coglie il quinto posto nella volata ristretta, alle sue spalle i compagni di squadra Domenico Pozzovivo (7°) e Luca Covili (9°).
In classifica generale, Pellizzari è sesto, settimo Covili e decimo Pozzovivo. Il team inoltre è primo nella classifica a squadre.
ORDINE D’ARRIVO:
1 ALEOTTI Giovanni BORA-hansgrohe 03:46:19
2 NARVAEZ Jhonnatan INEOS Grenadiers + 11
3 JEGAT Jordan TotalEnergies + 11
4 ZANA Filippo Team Jayco-AlUla + 11
5 PELLIZZARI Giulio VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 11
6 BILBAO Pello Bahrain Victorious + 11
7 POZZOVIVO Domenico VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 11
8 CRAS Steff TotalEnergies + 11
9 COVILI Luca VF Group-Bardiani CSF-Faizanè + 11
10 DOUBLE Paul Team Polti Kometa + 11