Nel vicentino, la prima vittoria per il veronese classe 2004
Gambellara (VI), 16 giugno 2024 – E’ arrivata sulle strade del vicentino la prima, splendida, vittoria della stagione e tra gli Under23 di Omar Dal Cappello che, a Gambellara (VI), ha impresso il proprio sigillo sul 7° Trofeo Memorial Cleto Maule – MO Domenico Zonin, regalando alla General Store-Essegibi-F.lli Curia la nona perla del 2024.
Il veronese di Bussolengo classe 2004 ha esultato sulla linea bianca al termine di uno sprint ristretto, in cui ha preceduto due compagni di fuga.
A decidere le sorti della corsa è stata, infatti, una sortita inizialmente composta da una ventina di unità – tra cui anche Andrea Cocca – sganciatasi con otto dei venti giri in programma ancora da percorrere che, ridottasi strada facendo a una manciata di corridori, è arrivata sino alla fettuccia di meta dove Dal Cappello ha messo a segno il “colpo” vincente, prendendosi il gradino più alto del podio. A completare la “festa” giallo-nero-verde ci ha pensato, poi, l’ottava piazza di Alessio Menghini.
“Vincere è una bella sensazione! Quando ho oltrepassato la linea bianca ero entusiasta, urlavo a squarciagola!” Ha detto un felicissimo Omar Dal Cappello. “Essere riuscito a impormi in una volata a tre, sapendo di non essere velocissimo, aggiunge emozione a un qualcosa già di per sé fantastico. Nella fuga a un certo punto l’accordo è saltato e alcuni atleti si sono avvantaggiati. Io e altri due siamo rientrati su di loro e, poi, abbiamo tirato dritto in cinque. Dopo tre giri insieme è partita la bagarre e, alla fine, me la sono giocata all’arrivo con la coppia che era rimasta davanti con me. Ci dicevano che il gruppo stava rientrando, ma ai 500 metri quando non l’ho visto alle spalle mi sono detto che ce l’avremmo fatta. Ci credevo, oggi! Anche da Junior, quando riuscivo a ottenere dei buoni risultati i giorni prima sentivo sempre che sarebbe successo qualcosa di bello. Oggi il ‘pronostico’ si è avverato! Dedico questa vittoria alla squadra, alla famiglia che mi ha sempre sostenuto in tutti questi anni e a tutto lo staff. Siamo un bel gruppo!”
“E’ stata una bella gara, con un percorso difficile e tecnico: strade molto strette e anche il caldo ha influito. I ragazzi hanno corso tutti bene, sempre davanti. Nel finale c’è stata una grande rincorsa del plotone, ma i fuggitivi ce l’hanno fatta ad arrivare e Dal Cappello è riuscito a vincere! Siamo molto orgogliosi e contenti per lui, perché se lo merita davvero. Anche oggi, un’ottima prova di squadra!” Ha aggiunto il DS Pierangelo Benvenuti, che ha guidato la trasferta insieme a Roberto Ceresoli.
GIRO NEXT GEN – Si è chiuso, inoltre, con l’ottava e ultima tappa il Giro Next Gen (2.2MU), dove la General Store-Essegibi-F.lli Curia ha brillato soprattutto grazie a Lorenzo Peschi, che ha centrato tre piazzamenti in top-ten classificandosi quarto, decimo e sesto rispettivamente nella quarta, nella quinta e nella settima frazione della Corsa Rosa Giovanile.
Il team veronese, inoltre, si è anche messo in evidenza grazie alle avanscoperte, l’ultima quella di Marco Palomba sul tracciato di congedo, nel corso della quale il classe 2002 di Lonigo (VI) è rimasto purtroppo vittima di una foratura che non gli ha permesso di continuare la marcia con il drappellino che, poi, è andato a giocasi il successo a Forlimpopoli (FC).