Partiamo dal circuito. Sono quasi 6500 metri di lunghezza e 70 di dislivello da ripetere più volte: partenza sulla Pedemontana e passaggi a Lambrusco, San Ruffino e Ventoso, con scollinamento al quarto chilometro. Solo al termine dell’ultima tornata, i giovani corridori devieranno in via Mazzini verso l’esplosiva rampa che porterà al traguardo di via Manzoni.
Percorso ondulato e con arrivo in salita, che si addice all’importanza dell’evento. Per gli Esordienti si tratta infatti dei campionati Emilia-Romagna: i 1° anno partiranno alle 10 e percorreranno 6 giri per 39.4 km complessivi, oltre al titolo regionale il vincitore si aggiudicherà il trofeo Teamwork e al suo direttore sportivo andrà la targa lignea Mirko Vezzosi (il Gran Premio della Montagna è collocato a pochi passi dalla casa dove abitava l’ex atleta della Ciclistica 2000, morto nel 2007 a soli 21 anni in un’uscita in bici); i 2° anno partiranno alle 11:30 e percorreranno 8 giri per 52.2 km complessivi, oltre al titolo regionale il vincitore si aggiudicherà il trofeo Corplast e al suo direttore sportivo andrà la targa Romano Mastri. Previsti 60 partecipanti in ognuna delle due prove.
Sono attesi 150 Allievi invece per la gara, aperta a ogni regione d’Italia, che prenderà il via alle 15: 12 giri per 77.8 km complessivi. Il vincitore si aggiudicherà il memorial Luciano Cottafavi, la sua società il trofeo Litokol e il suo direttore sportivo la targa Giacomo Algeri (quest’ultimo fu direttore sportivo della Ciclistica 2000, così come il sopracitato Mastri).
Inoltre, per ciascuna delle gare di giornata saranno premiati i primi dieci piazzati, il vincitore della classifica GPM (stilata sulla base dei soli giri “pari”) e la squadra che avrà piazzato più ragazzi nei primi dieci.
Ritrovi e verifiche licenze avverranno presso il Circolo Ricreativo Parco Morgone. Le persone di riferimento lato organizzazione sono il presidente e il team manager della Ciclistica 2000: rispettivamente Ruggero Rivi e William Tondelli.
Numerosi gli affezionati sponsor della manifestazione: a partire dalla Litokol, che dà il nome alla stessa società organizzatrice e che, anche attraverso l’impegno nel ciclismo, onora la memoria di patron Cottafavi venuto a mancare due anni fa. Poi le anch’esse già menzionate Teamwork e Corplast, che campeggiano insieme a Litokol sulle maglie della Ciclistica 2000. Infine: ing. Riccardo Marchiò, Autocarrozzeria San Martino, Grafiche Pioppi, Ferretti (Automotive e Carrozzeria), Conad, Afin, Omac, Nuova Torre, Fredde Delizie, Top System, Rossi Gomme, Next Technology e Ga.Be.
Nel frattempo, già da domani fino a domenica, i Giovanissimi del team di Rubiera sono impegnati ai campionati nazionali della loro categoria, sotto l’egida del cycling team Bandiziol. A Camporosso in Valcanale, in una terra di gran tradizione come il Friuli, le operazioni sono già in corso: oggi la sfilata della vigilia, domani le prove di abilità per tutti i (e le) partecipanti, sabato e domenica ci si dividerà tra chi correrà su strada e chi in mountain bike.
Un lungo weekend di emozioni e divertimento in sella!