PESSANO CON BORNAGO (MI) – L’appuntamento con la Pessano-Roncola – 41° Trofeo MP Filtri – 29° Trofeo Ivo Galvanica srl – Bruno Pasotto a.m. – 8° Trofeo CIE International si fa sempre più vicino e la macchina organizzativa dall’Uc Pessano si è messa in moto ed il lavoro si fa sempre più frenetico.
La gara, una delle più prestigiose e storiche classiche in salita del panorama nazionale per la categoria Elite e Under 23, si svolgerà domenica 14 luglio 2024, il giorno dopo del Campionato Italiano di categoria e richiamerà le attenzioni dei migliori atleti del panorama dilettantistico e Continental italiano.
A capo della macchina organizzativa c’è Massimo Sottocorno che coordina tutto il gruppo dei volontari che permette lo svolgimento in massima sicurezza della competizione: “Come Uc Pessano saremo una ventina di persone impegnate nelle diverse mansioni. A supporto, per la sicurezza del percorso, ci saranno circa 120 addetti tra Protezione Civile, Alpini e Associazione Nazionale Carabinieri che ci danno, come sempre, una grande mano. Uno sforzo importante, ma necessario per garantire la massima sicurezza dei ragazzi in gara anche con un adeguato servizio sanitario al seguito della corsa garantito dalla Croce Verde di Pioltello. Per quanto riguarda viabilità e sicurezza sarà presente la Polizia Stradale, ma fondamentale è il servizio offerto dal nostro Gruppo Motostaffette Martesana”.
Pressoché invariato il percorso rispetto alla passata edizione: dopo aver affrontato i sei giri iniziali pianeggianti, di 14,7 km l’uno, nei pressi di Pessano con Bornago, e poi il tratto in linea che porta nella provincia di Bergamo, i corridori affronteranno la Strada Provinciale 172 da Almenno San Salvatore (attraversando le località di Castra e Carobais) per arrivare in cima alla salita della Roncola dal versante più duro. La corsa misurerà complessivamente 150,1 km.
Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 7:30 in via 1° Maggio a Pessano con Bornago (Milano) nei pressi dello stabilimento MP Filtri, main sponsor dell’evento. La partenza sarà data alle ore 11.
Arrivo in via Roma a quota 854 metri s.l.m. di Roncola previsto intorno alle 14:00.