TRISSINO: Un campionato italiano U23 che regala una top 5 al Team MBH Colpack Ballan CSB. Il migliore dei nostri atleti oggi è l’abruzzese Lorenzo Masciarelli che giunge 5°. A completare il bilancio di giornata arrivano il 6° posto di Diego Bracalente e l’8° di Matteo Ambrosini.
Il campione italiano è Edoardo Zamperini, che ha sin qui vissuto una stagione a buon livello. Oggi ha preceduto Nicola Rossi di 11” e Pietro Mattio. Da segnalare la bella azione di Matteo Ambrosini, a lungo in testa alla corsa in un tentativo di fuga di un gruppetto di atleti.
La settimana tricolore del team MBH Colpack Ballan CSB si chiude con il bronzo di Christian Bagatin a Grosseto ed il piazzamento odierno.
La giornata viene brevemente riassunta da Masciarelli.
“La verità è che non sono mai entrato nel vivo della corsa,” spiega con sincerità l’abruzzese, “anche se rimane un po’ di amaro perché ci si giocava un titolo molto importante.”
Il corridore continua nella sua analisi: “Di fatto, per una serie di situazioni, non vedevo mai la testa della corsa. Sono subito caduto, perdendo diverso tempo, e non mi è rimasto che inseguire.”
Sulla gara: “Una prova nervosissima e un finale durissimo. Partenza velocissima perché si è provato ad eliminare gli scalatori. La strada bagnata e l’agonismo esasperato hanno fatto il resto.”
La corsa si è poi delineata sulla salita finale. “Lì finalmente si è dato un ordine alla corsa. Molti di noi sono arrivati in riserva di energie. Ad esempio, io ho inseguito a lungo per essere caduto dopo 7 km, ma pure Nespoli è caduto.”
Dopo un periodo intenso di gare si chiude così idealmente una parte importante della stagione. In ammiraglia Gianluca Valoti. “Speravamo in qualcosa di più da questo tricolore. Guardiamo già ai prossimi impegni a partire dal Giro del Veneto.”
ORDINE D’ARRIVO 166 km in 4h 04’39
ZAMPERINI Edoardo, UC Trevigiani – Energiapura Marchiol
ROSSI Nicola, Beltrami TSA – Tre Colli, 0:11
MATTIO Pietro, Team Visma Lease a Bike Development, 0:18
GUALDI Simone, Wanty – ReUz – Technord, 0:36
MASCIARELLI Lorenzo, Team MBH Bank Colpack Ballan CSB, 0:38
BRACALENTE Diego, Team MBH Bank Colpack Ballan CSB, 0:43
ROGANTI Simone, Mg.K Vis – Colors for Peace, 0:51
AMBROSINI Matteo, Team MBH Bank Colpack Ballan CSB, 0:59
BORTOLUZZI Giovanni, General Store – Essegibi – F.lli Curia, 1:16
MONTOLI Andrea, Biesse – Carrera, 1:21
GIRO DEL VENETO: Dal 25 al 30 giugno si tiene invece il Giro del Veneto. In ammiraglia Flavio Miozzo. Mentre in gara ci saranno: Quaranta, Meris, Casalini, Masciarelli, Bracalente, Boscaro e Volpato.