THOMAS GAMBA (TREVIGLIESE) FIRMA IL GIRO DELLA BRIANZA NUMERO 21

OLGIATE MOLGORA (LC)  Il 18enne bergamasco Thomas Gamba (Ciclistica Trevigliese) è il vincitore del 21 °Giro della Brianza Memorial Germano Corbetta disputato domenica ad Olgiate Molgora. Al termine dei 117 chilometri in programma, Gamba ha superato allo sprint il colombiano Edward Cruz Martinez (del G.S. Supermercati Massi) e Lorenzo Basso (GB Pool Cantù), terzo classificato.

Alla partenza della competizione promossa dalla Polisportiva Aurora Brian Val si presentano 100 dei 116 atleti originariamente iscritti. Dopo che il consigliere comunale Aldo Colombo ha abbassato la bandierina, è stato l’olgiatese Christian Moscatelli (G.S. Massì Supermercati) il primo a rompere gli indugi e a proporre un tentativo di fuga.

A quello iniziale hanno fatto seguito diversi allunghi di altri atleti che però non hanno mai preso un grosso margine sul plotone. Il canovaccio rimane il medesimo per diversi chilometri fino a quando con coraggio dal gruppo evade Lorenzo Basso della GB Pool Cantù che riesce a transitare per primo al GPM di Colle Brianza precedendo Edward Cruz Martinez e Simone Galbusera.

Nel veloce tratto in discesa l’atleta colombiano raggiunge il battistrada e con lui nei chilometri finali. Intanto alle spalle del tandem di testa gli immediati inseguitori danno fondo a tutte le energie e poco prima del rettifilo conclusivo si assiste al ricongiungimento. È in via Aldo Moro che l’orobico Gamba trova la forza per lanciare la volata e andare a conquistare la seconda vittoria stagionale firmando così il Giro della Brianza 2024.

Condividi
Posted in News.