I convocati per i campionati italiani giovanili Il 7 luglio in Toscana le gare tricolori maschili

Tredici Esordienti e cinque Allievi. Il Comitato di Trento della Federciclismo ha ufficializzato i nomi dei 18 atleti convocati per le gare maschili dei campionati italiani giovanili di ciclismo su strada, in programma domenica 7 luglio a Marginone, in provincia di Lucca.
I primi a montare in sella, alle 9 del mattino, saranno gli Esordienti 1° anno (classe 2011), impegnati sulla distanza di 40,3 chilometri, distribuiti lungo quattro tornate di un circuito. Il Trentino sarà al via con sei atleti, a partire dal campione provinciale di categoria Nicolò Trainotti (Forti e Veloci), già forte di sei vittorie stagionali. La squadra guidata dai tecnici Luca Prada, Igor Voltolini e Raffaele Buonauro potrà contare anche sul forte terzetto del Veloce Club Borgo composto da Samuel Dal Molin (due vittorie e altri sette podi nel 2024), Victor Voltolini e Giovanni Donanzan, mentre a completare il sestetto saranno il giudicariese della Ciclistica Dro Pietro Valenti e l’alfiere dell’Uc Valle di Cembra Pietro Andreatta: quest’ultimo si è garantito il pass per la rassegna tricolore grazie al primo posto nel Progetto Abilità Italia.
Alle 11.30 scatterà la corsa degli Esordienti 2° anno (classe 2010), che dovranno affrontare anche loro quattro tornate del circuito di gara, quindi due giri di un secondo tracciato, per i totali 47,5 chilometri. Il Trentino sarà ai nastri di partenza con sette ragazzi: due di loro sono riusciti ad alzare le braccia al cielo in stagione, ovvero Nicola Zulberti della Ciclistica Dro (due successi, l’ultimo domenica scorsa a Terrossa di Roncà) e Giacomo Carlin, che nell’annata agonistica in corso vanta un’affermazione e altre quattro top 3, tra le quali quella conseguita il 9 giugno scorso a Romagnano, dove il portacolori della Forti e Veloci si laureò campione provinciale della categoria. La squadra potrà contare anche su Erik Magagnotti della Forti e Veloci (tre podi per lui in stagione), su Leonardo Dossi e Ramiro Voltolini del Veloce Club Borgo, sull’alfiere della Montecorona Stefano Foradori e sul vincitore del Progetto Abilità Italia Esordienti 2° anno Diego Pasquazzo (Lagorai Bike).
A chiudere il programma delle gare maschili dei campionati italiani giovanili di Marginone, sempre domenica 7 luglio, saranno gli Allievi, che muoveranno i primi colpi di pedale alle 15 e si confronteranno sulla distanza di 74,5 chilometri. Il Trentino, in questo caso, si presenterà al via da campione in carica, forte del successo conquistato nel 2023 da Edoardo Augusto Caresia, ora impegnato nella nuova categoria juniores.
La pattuglia trentina sarà guidata dal campione provinciale Giacomo Castellan, atleta della Montecorona che si è formato nella scuola della mountain bike e che, ora, sta raccogliendo buoni risultati anche su strada. Castellan sarà spalleggiato da quattro atleti di ottimo valore, che hanno già conseguito buoni piazzamenti nella stagione in corso. Al fianco del campione trentino under 16 ci saranno Gianluca Archetti (Aurora) e il terzetto del Veloce Club Borgo composto da Cristian Dandrea, Federico Occoffer e Davide Zanei. La squadra sarà diretta dai tecnici Nico Pasini e Ivan Occoffer.

Esordienti 1° anno
Nicolò Trainotti (Cc Forti e Veloci)
Samuel Dal Molin (Veloce Club Borgo)
Victor Voltolini (Veloce Club Borgo)
Giovanni Donanzan (Veloce Club Borgo)
Pietro Valenti (Ciclistica Dro)
Pietro Andreatta (Uc Valle di Cembra)

Esordienti 2° anno
Giacomo Carlin (Cc Forti e Veloci)
Erik Magagnotti (Cc Forti e Veloci)
Leonardo Dossi (Veloce Club Borgo)
Ramiro Voltolini (Veloce Club Borgo)
Stefano Foradori (Us Montecorona)
Nicola Zulberti (Ciclistica Dro)
Diego Pasquazzo (Gs Lagorai Bike)

Tecnici accompagnatori: Luca Prada, Igor Voltolini, Raffaele Buonauro.

Allievi
Cristian Dandrea (Veloce Club Borgo)
Federico Occoffer (Veloce Club Borgo)
Davide Zanei (Veloce Club Borgo)
Giacomo Castellan (Us Montecorona)
Gianluca Archetti (Us Aurora)
Riserva: Francesco Dossi (Veloce Club Borgo)

Condividi
Posted in News.