Ultima tappa tranquilla prima del trittico finale che determinerà la classifica del Giro. Diretta tv a partire dalle 12.50 su RaiSport HD e Discovery+ e dalle 14 su Rai 2. Rtl 102.5 coprirà l’evento con diversi collegamenti durante tutto l’arco della giornata
Frontone, 11 luglio 2024 – Buongiorno dalla quinta tappa del Giro d’Italia Women, in programma dal 7 al 14 luglio e organizzato da RCS Sport in partnership con la FCI – Federazione Ciclistica Italiana. Spazio alle ruote veloci in quella che pare essere l’ultima chance buona per un arrivo in volata.
Il gruppo, forte di 146 unità, è transitato al KM 0 alle 11.53. Non partita l’atleta col dorsale n° 187 Rosita Reiijnhout (Team Visma | Lease a Bike).
METEO
Frontone(Partenza): Sereno, 30°C. Vento: debole ESE – 3 km/h.
Foligno (14.30 circa, Arrivo): Sereno, 36°C. Vento: debole ONO – 8 km/h.
CLASSIFICA GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
2 – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime) a 13″
3 – Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ – Suez) a 38″
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti – Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek)
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto – Lotte Kopecky (Team SD Worx – Protime)
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Clara Emond (EF Education – Cannondale)
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia – Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing)
IL PERCORSO
TAPPA 5, FRONTONE-FOLIGNO, 108 KM
Percorso
Ultima tappa tranquilla prima del trittico finale che determinerà la classifica del Giro. Si attraversa l’Appennino Umbro-Marchigiano toccando Pergola e Sassoferrato prima di entrare nella via Flaminia che con le sue continue ondulazioni in progressiva discesa porterà fino all’arrivo. Finale molto veloce in città. Arrivo a Foligno come per le precedenti edizione della Tirreno-Adriatico o del Giro d’Italia.
Ultimi km
Ultimi chilometri completamente pianeggianti. Costituiti dallo svincolo della ss.3 seguito dal lungo rettilineo di via Roma che immette nell’ultima curva a 250 m dall’arrivo.
La Maglia Azzurra Clara Emond indossa il Dorsale Rosso della combattività
DOVE SEGUIRE IL GIRO D’ITALIA WOMEN
TV
Ogni giorno, a partire dalle ore 12.50, sarà possibile seguire la corsa in diretta su RaiSport HD con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa. Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France.
RADIO
RTL 102.5 sarà la radio ufficiale dell’evento e seguirà il Giro d’Italia Women tappa per tappa, raccontando ogni momento nei suoi programmi e nei notiziari. Le due inviate Valentina Iannicelli e Ludovica Marafini saranno in prima linea, seguendo la gara da vicino e condividendo con gli ascoltatori tutte le fasi salienti della competizione. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale, retroscena esclusivi e contenuti speciali, portando l’entusiasmo del Giro d’Italia Women direttamente nelle case degli ascoltatori.
CONFERENZA POST TAPPA
La conferenza stampa della vincitrice di tappa e della Maglia Rosa per la tappa di oggi si terrà presso la mixed zone adiacente all’arrivo.