PIANELLO D’OSTRA – Domenica 14 luglio si corre per la 31°volta nel ricordo dell’indimenticato Diego Schiaroli, corridore che ha lasciato il segno nella vita sportiva di tutta la comunità di Pianello d’Ostra. Organizzazione a cura del Gruppo Sportivo Pianello per la classica juniores che assegna il titolo provinciale FCI Ancona: partenza ufficiale alle 14:30 da Pianello d’Ostra (via Fausto Coppi), poi l’immissione sul tracciato con sei giri di 13,7 chilometri a cui si aggiungono un giro di 23,9 chilometri passando per Filetto di Senigallia (arrivo ore 17:30 circa) e un’altra tornata di 13,7 chilometri con traguardo fissato sempre a Filetto nei pressi dell’abitazione del compianto Diego Schiaroli per un totale di circa 106 chilometri. Ogni passaggio a Filetto vale come gran premio della montagna con assegnazione del relativo premio al primo atleta al transito.
CASETTE D’ETE – Esordienti in sella per la 24°volta a Sant’Elpidio a Mare con l’omonimo Trofeo in programma domenica 14 luglio a Casette d’Ete (zona industriale Brancadoro), in ricordo di Nello Marchionni e Nazzareno Trobbiani. Gli sforzi del GSC La Montagnola, organizzatore instancabile della manifestazione patrocinata dal comune, stanno per essere coronati dal più lusinghiero successo in virtù della presenza di tanti giovani ciclisti, anche da fuori regione. Con l’assegnazione del titolo provinciale FCI Ascoli Piceno-Fermo, si gareggia su un tracciato di 2,3 chilometri da ripetere 13 volte per gli Esordienti di 1° anno (partenza alle 16:00) per complessivi 29,9 chilometri e 17 volte per quelli di secondo anno sulla distanza di 39,1 chilometri (start alle 17:15).
PRETARE – Per il Progetto Ciclismo Piceno, a Pretare di Arquata del Tronto, mattinata di domenica 14 luglio piena di eventi dedicati al ciclismo giovanile di età compresa tra i 7 e i 12 anni. In rampa di lancio il Memorial Don Francesco Armandi di short track su un circuito privo di dislivelli eccessivi con ostacoli naturali e artificiali con inizio alle 10:15. Nello stesso contesto è in programma la fase regionale del Trofeo CONI con lo svolgimento della staffetta (team relay) per le categorie G4-G5-G6 da cui verrà ufficializzata la squadra di 4 atleti che rappresenteranno le Marche alla fase nazionale del Trofeo CONI in programma in Sicilia a Catania dal 3 al 6 ottobre.