Prende forma il parterre che da domani, giovedì 18 luglio, a domenica 21 luglio, colorerà le strade della Regione Veneto per le province di Padova, Vicenza, Verona e Belluno. Saranno 200 gli atleti provenienti da tutta in Italia, con 3 formazioni straniere provenienti da San Marino/Messico, Ungheria e Gran Bretagna che renderanno il livello in corsa ancora più alto.
Si partirà con una cronometro a squadre in una cornice unica e irripetibile per la categoria juniores, quella di Prato della Valle a Padova, dove saranno allestite partenza e arrivo della prova contro il tempo lunga 6,1 km. La prima squadra si lancerà alle ore 17, dopodiché le partenze si susseguiranno ogni due minuti.
In prossimità dell’arrivo sarà organizzata anche un’area hospitality nella quale sono attesi tanti volti noti del ciclismo contemporaneo. Ci saranno infatti Alessandro Petacchi e Filippo Pozzato, quest’ultimo da sempre amico della SC Padovani, dopodiché arriveranno in Prato della Valle anche Silvio Martinello, che in Padovani ci è cresciuto, Antonio Bevilacqua e Marco Marcato, direttore sportivo che meno di due mesi fa ha guidato Tadej Pogačar nel suo trionfo al Giro d’Italia dall’ammiraglia della UAE Team Emirates. Dovrebbe passare per un saluto anche il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni. E poi non si può dimenticare Giada Borgato, che accompagnerà come speaker la corsa per tutti e 4 i giorni. Nella giornata di sabato, invece, quando andrà in scena la Belluno-Feltre, verrà in visita Ivan Basso, che avrà anche modo di supportare il figlio Santiago, al via coi colori della Bustese Olonia.
IL PERCORSO DEL GIRO DEL VENETO JUNIORES 2024
Tappa 1, 18 luglio: Padova-Padova, TTT 6,1 km
Tappa 2, 19 luglio: Cartigliano-Verona, 98,4 km (Memorial Jacopo Venzo)
Tappa 3, 20 luglio: Belluno-Feltre, 117 km
Tappa 4, 21 luglio: Padova-Teolo, 127,6 km