Endrizzi, che ha preceduto i sette compagni di fuga, cercherà domani di difendere anche la maglia blu di leader della classifica generale a punti
Fiume Veneto (Pn), 20 luglio 2024 – Un arrivo combattutissimo al termine di una tappa che ha messo a dura prova la tenuta dei corridori, soprattutto per la presenze di salite severe, nel finale, che merit avano assoluto rispetto. La seconda frazione della 3 Giorni Fiumane, la breve corsa a tappe curata dal Gs Bannia e riservata alla categoria Allievi (2008-2009), ha regalato spettacolo negli ultimi 20 km, con l’ascesa finale sino a Clauzetto che ha premiato il corridore della V.C Città di Marostica Andrea Endrizzi, bravo a precedere in volata gli altri sette protagonisti dell’attacco decisivo e a vi ncere la tappa, indossando anche la maglia blu della classifica generale a punti.
LA CRONACA – La Bannia-Clauzetto di 72,6 km si è sviluppata in maniera lineare sino ai – 16km: il gruppo ha pedalato con ritmo costante, riprendendo con facilità i flebili tentativi di fuga tentati nel tratto di pianura. La corsa è letteralmente esplosa, una volta scollinato al Gpm Plan dalla Volp (il primo di giornata), nei successivi 6km di strada stretta e discesa tecnica, quando il plotone si è allungato in maniera decisa e in testa sono rimasti una decina di corridori. Sulla salita di Celante, i fuggitivi hanno insistito, guadagnando lo spazio decisivo sugli inseguitori. Rimasti in 8 davanti, negli ultimi 3 km di salita verso Clauzetto, ci sono stati numerosi tentativi d’attacco ma a -400m dalla linea d’arrivo, il gruppetto si è ricompattatto. Si è assistito così ad una tiratissima volata lanciata da i portacolori della Borgo Molino – Vigna Fiorita: ma colui che ha avuto più gamba e sangue freddo a trovare il pertugio giusto è stato Endrizzi che ha preceduto Lorenzo Ceccarello (Asd Ciclistica Monselice) e Matteo Benozzi (Unione Ciclistica Mirano). Ai piedi del podio di giornata si è classificato Edoardo Ceccato (Infocars-Estemotor) mentre la top five è stata completata da Matteo Rossetto (Borgo Molino – Vigna Fiorita).
Al termine della seconda tappa Lorenzo Ceccarello, giunto alle spalle di Endrizzi quest’oggi, si può consolare con addirittura tre maglie in suo possesso: la rossa Ivicolors della classifica generale a punti Combinata, la verde Studio B.G dei GPM e la bianca Tusset del miglior giovane. Infine la maglia gialla Altedil Ponteggi è sulle spalle di Jacopo Vendramini (Ind. Forniture Moro-C&g Cap), che ha dominato tutte e tre i traguardi volanti odierni.
LE GARE DI CONTORNO – Chiamarle “di contorno” è riduttivo, dato che stiamo trattanto due appuntamenti che ben testimoniano la visione inclusiva e a 360° del ciclismo, coltivata dal Gs Bannia assieme alle sue innumerevoli sinergie. Le strade della frazione di Fiume Veneto hanno accolto l’entusiasmo e la caparbietà degli atleti paralimpici e degli Esordienti (2010-2011), capaci di dar vita a sfide intriganti ed esaltanti. Dopo aver ammirato la velocità sfoggiata dalle handbike e dai tandem, sul rettilinea finale si è disputata, tra gli Esordienti, una volata a gruppo quasi compatto, dominata da Michele Justyn Breda dell’Asd Sacilese, che ha potuto festeggiare anche il successo di Giulio Puppo tra gli Esordienti al 1° anno.
IL PROGRAMMA DI DOMANI – Domani questa prima edizione della 3 Giornate Fiumane proporrà la terza e ultima frazione, la Ci mpello-Bannia di 74,8 km (start alle ore 10:00), tappa mossa e difficile da interpretare. Una corsa domenicale, al cui termine verranno emessi i verdetti della maglia blu (classifica generale a punti) e delle altre quattro classifiche in palio.
Le maglie:
Classifica generale a punti – Maglia Blu Trattoria Pizzeria Al Lido:
Classfica generale a punti Combinata – Maglia Rossa Ivicolors:17
Classifica GPM – Maglia Verde Studio B.G.: 17
Classifica Giovani – Maglia Bianca Tusset: 17
Classifica T.V. – Maglia Gialla Altedil Ponteggi: Jacopo Vendramini (Ind. Forniture Moro-C&g Cap)