Alle 14,30 di domani prenderà il via la prima prova dedicata alle due ruote, la cronometro femminile: gli orari di partenza degli azzurri, da Les Invalides con arrivo al ponte Alexander III. XCO: prova percorso per Braidot e Avondetto, rifinitura su strada per Berta e Teocchi |
|
PARIGI (26/07) – Dopo mesi di preparativi, con la cerimonia di apertura sul corso della Senna di questa sera, si inaugurano ufficialmente i Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’avventura olimpica del ciclismo azzurro scatterà domani alle 14.30, con il via delle prime prove dedicate alle due ruote: le cronometro femminile e maschile, seguite nei giorni successivi dalle gare Cross Country.
CRONOMETRO – Alle 14,30 di domani, 27 luglio, prenderà il via la cronometro femminile. Partenza da Les Invalides e arrivo al ponte Alexander III. 32,4 chilometri di gara sia per le donne che gli uomini.
Il CT Marco Velo: “Una crono spettacolare per cronoman puri. In occasione della prova i ragazzi hanno realizzato tre giri e provato due volte le curve. Hanno sensazioni buone, sono contenti del tracciato.”
Partenze per tutti ogni minuto e mezzo. Elisa Longo Borghini partirà alle ore 15:10:30, subito dopo la belga Kopecky. Dopo di lei altre sette atlete.
Alberto Bettiol prenderà il via alle ore 16:36:30, come quarto frazionista. Filippo Ganna sarà invece al via alle ore 17:20, penultimo, subito dopo l’americano McNulty. A seguire il campione del mondo, il belga Remco Evenepoel.
Oggi piccola rifinitura per tutti e tre gli azzurri (nella foto di apertura).
XCO – Prova percorso oggi per gli uomini del mountain bike sul percorso di Elancourt Hill, a sud ovest della capitale francese. Luca Braidot e Simone Avondetto sono tornati sul tracciato a distanza di 24 ore dalla prova di ieri, mentre Martina Berta e Chiara Teocchi hanno svolto una rifinitura su strada.
Il CT Mirko Celestino: “Rispetto a ieri il fondo è cambiato, permettendo maggiore velocità, che ha fatto registrare anche qualche foratura in più. Ieri il terreno, appena risistemato e secco per il caldo, era molto scivoloso. La pioggia di questa mattina e il passaggio dei corridori lo hanno migliorato, permettendo maggiore aderenza. Braidot ha realizzato tre giri, Avodentto cinque, provando diverse pressioni e gomme. Si tratta di un tracciato tecnico con due salite impegnative. Non conterà tanto la velocità, ma riuscire a non commettere errori nei vari passaggi”.
Ricordiamo che la gara femminile si terrà domenica 28 luglio alle ore 14,10. Quella maschile giorno dopo, lunedì 29, alla stessa ora.
(Nelle foto FCI: in apertura Bettiol, Longo Borghini e Ganna. Sotto Avondetto durante la prova percorso XCO) |
|
Azzurri per Parigi 2024
CRONO UOMINI: Alberto Bettiol, Filippo Ganna
MTB XCO UOMINI: Simone Avondetto, Luca Braidot
BMX – Pietro Bertagnoli
STRADA IN LINEA UOMINI: Alberto Bettiol, Luca Mozzato, Elia Viviani
PISTA UOMINI: Simone Consonni, Filippo Ganna, Jonathan Milan, Manlio Moro, Francesco Lamon, Elia Viviani
Programma ciclismo Olimpiadi e sedi di gara
Sabato 27/07 – Crono maschile/femminile (14:30 – 18:30): Invalid, Port Alexandre III
(In neretto i giorni in cui viene assegnato un titolo)
Dettaglio Torneo di pista quando gareggiano gli azzurri 5 agosto 6 agosto 7 agosto 8 agosto 9 agosto 10 agosto 11 agosto |