TORRE DE ROVERI (BG) – Le maglie del Team Fratelli Giorgi hanno colorato i podi del 20° Memorial Antonio Colò, prova nazionale svoltasi in provincia di Massa Carrara, e del 2° Memorial Pippo Fallarini di Vaprio d’Agogna (in provincia di Novara): il merito è del cuneese Tommaso Quaglia, che ha chiuso al terzo posto la prestigiosa gara toscana, e del giovane emiliano Simone Gardani, classificatosi secondo nello sprint della prova piemontese.
Al Memorial Colò i ragazzi diretti da Leone Malaga hanno provato in tutti i modi a ottenere il massimo risultato. Il primo a tentare la sorte è stato Mattia Stenico, autore di una fuga di 50 km annullata dal gruppo solo a 10 km dal traguardo, anche a causa di una scivolata che ha rallentato la marcia del trentino. Poi è stata la volta di Elia Andreaus, Thomas Bernardi e Tommaso Quaglia, che si sono giocati le loro carte nel finale. Il migliore è risultato essere Quaglia, terzo al traguardo alle spalle di Mattia Proietti Gagliardoni e Davide Bufalini. Nei dieci anche Andreaus e Bernardi, rispettivamente quinto e settimo.
Nonostante abbia corso in Toscana, Quaglia è riuscito nell’impresa di vincere trofei anche in provincia di Novara. Il diciottenne cuneese si è aggiudicato la Challenge Giro della Provincia Azzurra, classifica combinata che teneva in considerazione le cinque prove organizzate in provincia di Novara: decisive per l’atleta del Team Giorgi la vittoria a Pettenasco e il terzo posto a Bugnate.
Nell’ultima tappa di Vaprio d’Agogna, conclusasi allo sprint dopo una gara velocissima (con una media di poco inferiore ai 47 km/h), a mettersi in luce è stato Simone Gardani, che al fotofinish ha chiuso al secondo posto preceduto solo da Giacomo Dentelli. Il piazzamento del corridore parmense classe 2007 ha contribuito alla vittoria di squadra del Team Giorgi, che si è portato a casa il Trofeo della Provincia Azzurra, destinato alla società che ha ottenuto i migliori risultati nelle gare di Novara nel quadriennio olimpico 2021/24.