Il prossimo appuntamento è per mercoledì 14 con il ritorno alle gare di Alessia Foligno.
In uno dei weekend più caldi dell’estate, le ragazze di Horizon Cycling Club hanno conquistato una brillante top ten al 5° Trofeo Santuario Madonna del Boden di Ornavasso (VCO). La gara, disputatasi sabato 10 agosto, prevedeva due semi tappe nella medesima giornata che hanno visto protagoniste Sara Luccon e Livielle Ongarato.
La gara prevedeva una corsa in linea durante la mattinata e una cronometro nel pomeriggio. La prima, lunga 55 chilometri con partenza e arrivo da Ornavasso, era caratterizzata da una salita decisiva di tre chilometri nella seconda parte. La cronoscalata di 4 chilometri e 700 metri invece prevedeva un primo tratto pianeggiante per concludersi poi con l’ascesa finale che portava al Santuario Madonna del Boden.
La semitappa della mattina è stata caratterizzata dall’azione da parte di un gruppo di atlete – tra le quali la nostra Sara Luccon – che si sono avvantaggiate sulla salita principale. Proprio su queste pendenze, il gruppo si è spezzato formando tre gruppi. Nel secondo anche Livielle Ongarato che, staccandosi di alcuni metri, non è più riuscita a chiudere sulle sette di testa. La volata ha dimostrato l’ottima condizione di Sara che ha sfiorato la vittoria, classificandosi seconda.
Livielle invece ha chiuso la gara in decima posizione.
Ottima anche la prova della cronoscalata che ha visto Sara terminare al quinto posto e Livielle al decimo.
La classifica finale, basata sui tempi, ha decretato una promettente top ten per le due atlete che si sono classificate rispettivamente quarta e decima.
Il prossimo appuntamento è infrasettimanale, infatti le ragazze gareggeranno alla vigilia di Ferragosto a Vittorio Veneto, con un gradito ritorno. Alla terza edizione del Circuito Rosa dell’Assunta ci sarà anche Alessia Foligno che riprenderà a gareggiare dopo lo stop forzato causato dalla frattura del ginocchio.
|