E’ stata la sala consiliare del Comune di Carmignano, gremita di ospiti ed appassionati, a tenere a battesimo la Big Hunter Beltrami Tsa Seanese, che ha presentato ufficialmente le due formazioni Elite-Under 23 e Allievi per la stagione 2018.
A fare gli onori di casa il Sindaco Edoardo Prestanti che assieme all’assessore allo sport Stefano Ceccarelli hanno sottolineato l’importanza e la grande passione per il ciclismo in tutto il territorio del Comune di Carmignano, confidando nell’assegnazione del campionato italiano under 23 per il 2019.
Presenti alla cerimonia il Vice Presidente Vicario della Federciclismo Daniela Isetti assieme al consigliere Maurizio Ciucci, il Presidente del Comitato Regionale Toscano Giacomo Bacci e la Consigliere Luciana Gradassi.
45° anno di attività per la U.C. Seanese, presieduta ancora da Marco Fuochi assieme al Vice Ubaldo Grassi. Dodici gli élite-under 23 con cinque riconfermati della passata stagione, si tratta degli aretini Enrico Anselmi e Roberto Burbi, entrambi autori di una buona stagione 2017, dei giovani Gabriele Ninci, Armando Giomi e dell’ucraino Kostyanyn Ashurov, che durante la stagione sarà impegnato con la propria Nazionale nella Coppa delle Nazioni Under 23, compresi campionati europei e mondiale.
Fra i nuovi arrivati, Andrea Montagnoli, classe 1995, vincitore nel 2017 del Giro del Montalbano a Bacchereto e Francesco Messieri, classe 1996, una vittoria in Piemonte nel 2017, entrambi provenienti dalla Hopplà Petroli Firenze; dalla Malmantile sono arrivati Manuel Allori, classe 1998 ed ex campione toscano juniores, assieme a Matteo Buggiani classe 1996. Tre i debuttanti in categoria, Federico Rossi, Niccolò Leoncini e Matteo Severi. La direzione tecnica sarà affidata ancora a Filippo Fuochi, coadiuvato da Paolo Pieraccini, Giuseppe Finocchi e Tiziano Nesi.
Una squadra compatta ed equilibrata sotto l’aspetto tecnico, dove non mancano ruote veloci, così come scalatori e buoni passisti che si difendono bene a cronometro.
Confermata anche la formazione Allievi che sarà diretta ancora dal massese Andrea Peschi e formata da quattro elementi, due confermati Elia Bianchi e Lorenzo Peschi e due nuovi arrivi Edoardo Codecasa e Leonardo Galigani. Per tutti sarà il secondo anno in categoria.
Le bici per entrambe le formazioni saranno Argon18, modello Gallium Pro Astana per élite-under 23 e Krypton per gli allievi, fornite da Beltrami Tsa, con Graziano Beltrami presente alla cerimonia di presentazione.
Grande soddisfazione da parte dei dirigenti per la conferma di tutti gli sponsor che sostengono il team ormai da molti anni e continuano a farlo con serietà e passione, la stessa che consentirà anche per il 2018 l’organizzazione delle due manifestazioni storiche come il Giro del Montalbano in collaborazione con il Gs Bacchereto in programma Domenica 8 Luglio e la Coppa Giulio Burci con partenza da Seano e arrivo a Poggio a Caiano Domenica 15 Luglio.
Debutto stagionale per la formazione Elite Under 23 Sabato 24 Febbraio con la classica 31^ Firenze-Empoli dove saranno in scena i soli Under 23, seguita dal Gp La Torre il giorno successivo. Il calendario sarà come sempre intenso ed impegnativo con l’obiettivo principale di ottenere i punti necessari per poter partecipare al Giro d’Italia Under 23 in programma nel mese di Giugno.
La Formazione Allievi esordirà invece Domenica 25 Marzo con la Coppa Cei a Lucca.
ELITE-UNDER 23: Enrico Anselmi, Manuel Allori, Kostyantyn Ashurov, Matteo Buggiani, Roberto Burbi, Armando Giomi, Niccolò Leoncini, Francesco Messieri, Andrea Montagnoli, Gabriele Ninci, Federico Rossi, Matteo Severi. D.S. Filippo Fuochi, Paolo Pieraccini, Tiziano Nesi, Giuseppe Finocchi
ALLIEVI: Elia Bianchi, Edoardo Codecasa, Leonardo Galigani, Lorenzo Peschi. D.S. Andrea Peschi