GORIZIA: Dopo 4 tappe si è chiuso il Giro del Friuli, gara internazionale che ha visto al via il Team MBH Colpack Ballan CSB.
L’ultima frazione ha registrato un vivace Christian Bagatin, in avanscoperta per molti chilometri, e Pavel Novak, che si è inserito nella volata finale, pur non essendo uno specialista.
A Gorizia successo di tappa al messicano Cesar Macias che ha preceduto lo sloveno Gal Glivar (UAE Team Emirates Gen Z) e l’elvetico Nils Brun , Tudor. Classifica generale al talento norvegese Nordhagen (Visma).
“Per noi una buona tappa – spiega Davide Martinelli – e ho visto i ragazzi volenterosi. Abbiamo dovuto rinunciare al nostro uomo di classifica, Florian Kajamini, che era caduto nei giorni scorsi, saltando così la gara friulana”.
Il bolognese ha ripreso ad allenarsi e punta con convinzione alla convocazione a Zurigo 2024 per i Mondiali, dopo aver fornito prestazioni convincenti nelle gare più importanti della stagione.
Da segnalare che Lorenzo Masciarelli e Davide Boscaro sono invece out per indisposizione.
Veniamo però ai prossimi impegni, già da domani 8 settembre con l’Astico Brenta, gara veneta di 169 km dove Flavio Miozzo guiderà il team. Tra questi anche Novak e Vesco, reduci dal Friuli. In aggiunta, completano il roster Volpato, Ambrosini e Nespoli.
Lo stesso giorno, a Parabiago, sulla distanza di 145 km, saranno in gara nella Targa Libero Ferrario: Samuel Quaranta, Angelo Monister, Gabriele Casalini, Edoardo Cipollini e Christian Bagatin. Il gruppo è guidato da Beppe Dileo.
Martedì 10 settembre si va invece in Toscana, nell’aretino, per la Coppa Ciuffenna, sulla distanza di 163 km. Diretti da Davide Martinelli, profondo conoscitore delle strade toscane, in gara: Christian Bagatin, Lorenzo Nespoli, Gabriele Casalini, Edoardo Cipollini, Matteo Ambrosini, Lorenzo Volpato, Angelo Monister.