IMPRESA DI ANDREA BIANCALANI: VINCE IN SOLITARIA A PARABIAGO

Attacca a 30 km dall’arrivo e resiste per 2 secondi al ritorno del gruppo: “Dedicata a Giovanni Iannelli”

09/09/2024 – È una splendida vittoria quella conquistata dal Team Beltrami TSA-Tre Colli con Andrea Biancalani quest’oggi a Parabiago, nell’89^ Targa Libero Ferrario: il corridore empolese classe 2000 ha tagliato il traguardo, sotto la pioggia (che ha bagnato tutta la gara), con una manciata di metri sul gruppetto inseguitore. Un plotoncino di circa venti corridori dei quali faceva parte anche Biancalani, ma anche il suo compagno Nicola Rossi. È stato quest’ultimo ad accendere la miccia per far saltare il banco, dopodiché (quando davanti erano in quattro) è stato Biancalani a piazzare l’attacco decisivo, a ben 30 chilometri dall’arrivo. Il gruppo alle spalle ha cercato di riprenderlo, ma non c’è stato nulla da fare. Secondo posto per Samuel Quaranta, terzo per Andrea Cocca, con il gruppo arrivato ad appena due secondi da Biancalani. La sua generosità finalmente è stata premiata: è alla terza stagione tra le fila del Team Beltrami TSA-Tre Colli, si è sempre fatto apprezzare come uomo squadra, ma anche come atleta capace di ottenere diversi piazzamenti e buonissimi risultati, grazie al suo spunto veloce e alla sua tenacia.

Sono felicissimo – le parole di Biancalani -, l’aspettavo da tanto questa vittoria e mi ero tenuto in serbo una dedica speciale: al mio ex compagno di squadra Giovanni Iannelli (scomparso a causa di una caduta in gara cinque anni fa). Questa è per lui. Parlando di come è andata la gara, in queste condizioni mi trovo a mio agio e riesco a guidare la bici abbastanza bene. Per questo, considerato anche il circuito tecnico e nervoso, noi della Beltrami abbiamo voluto provare a fare selezione in gruppo. Io e Nicola Rossi ci siamo inseriti nella fuga poi, quando c’era il rischio di essere ripresi, ho rilanciato l’azione impostando il mio ritmo fino all’arrivo ed è andata bene”.

Grande soddisfazione per tutto il Team Beltrami TSA-Tre Colli, come spiega il direttore sportivo Roberto Miodini“I ragazzi hanno corso benissimo e “Bianca” è stato super. Questa vittoria la meritava da tempo, per tutto quello che ha fatto e che ci ha dato in questi anni. È un ragazzo d’oro, oltre che un validissimo corridore, come ha dimostrato oggi”.

 
Sabato prossimo la squadra sarà nuovamente impegnata tra i professionisti nel Memorial Marco Pantani tra Cesena e Cesenatico.
Condividi
Posted in News.