GARLASCO. Il Gruppo Ciclistico Garlaschese, oltre mezzo secolo di vita, cambia pelle: lascia il settore juniores dopo un ciclo triennale positivo ed approda nel 2018 con fondate speranze nel mondo dei dilettanti, degli under-23 in particolare. «Il triennio passato – dice con orgoglio il presidente Tino Izzacane – è stato molto costruttivo. Siamo tornati anche al successo con Alessandro Donati, nel varesotto, che è stato autore con i suoi compagni di prestazioni di ottimo livello, ben sostenuti dall’ammiraglia dal diesse Zeno Mombelli. Dopo questa avventura nella serie inferiore, abbiamo deciso il cambio di marcia. Nel 2018, tra gli under-23, sarà tutto più difficile ma anche molto esaltante…».
La Garlaschese, in quanto associazione dilettantistica, deve molto agli sponsor che le son stati e le sono ancora alle spalle: BM SICUREZZA, MINGARDI RACING TEAM e KENDA FARBEN. Per quanto riguarda la futura avventura tra gli uder-23 così si esprime il presidente Izzacane: «Ci pensavamo da un po’ di tempo. Quella dei dilettanti è un settore non nuovo per noi viste le vittoriose esperienze di qualche lustro fa. Con il vicepresidente Carlo Gronda ed i miei collaboratori abbiamo optato per il ritorno nella categoria maggiore. Non potremo certo competere con le più forti squadre del panorama attuale, ma è per questo che abbiamo voluto allestire un team giovane con l’aspirazione di poter far crescere con tranquillità e senza stress questi promettenti ragazzi».
Ed ancora: «La squadra allestita dal team manager Fulvio Donati e dal diesse Mombelli, è forte di undici elementi la cui età è inferiore ai 19 anni. Siamo consapevoli delle difficoltà che incontreremo, ma siamo certi di poter svolgere un ottimo lavoro di crescita con la speranza di poterci prendere in stagione anche qualche soddisfazione».
Ecco i ragazzi della Garlaschese confermati: Stefano Alberti, Alessandro Donati, Gabriele Polin.
I nuovi arrivi: Luca Belloni (dalla Fgm), Alberto Erpetto (Vigor), Francesco Ligato (Snep Focus), Nicolò Madini (Lorenzo Mola), Alessio Palma (Rostese); Giovanni Temponi, Nicholas Tonioli e Nicola Zoppei dalla Feralpi. Team manager Fulvio Donati; direttori sportivi Zeno Mombelli, Gianpaolo Ripa ed Ezio Madini; assistenti Claudio Serlini, Marco Alberti e Giuseppe Russo.
Paolo Calvi