SAN DANIELE DEL FRIULI: Arriva un 4° posto di pregio all’87^ Coppa Città di San Daniele del Friuli, gara internazionale di ciclismo per le categorie Elite e U23. Ad ottenerlo, per il team MBH Colpack Ballan CSB è Sergio Meris, che in questa prova è stato protagonista fin dai primi chilometri.
La vittoria è andata al norvegese Jorgen Nordhagen (Visma Lease a Bike Development), che ha preceduto l’olandese Menno Huising, Alessandro Borgo del Cycling Team Friuli Victorious, e Meris.
Nordhagen è stato un avversario ostico in tutta la stagione (suo anche il Giro del Friuli e Poggiana), e oggi ha prevalso al termine di 160 km coperti in 3h:37’:45” ad una media di poco superiore a 44 km/h. Il norvegese è giunto da solo con 1’:33” di vantaggio.
DICHIARAZIONI: Spetta allo stesso Meris raccontare le sue sensazioni dopo l’arrivo. “Mi sono comportato bene in tutta la prova e la forma direi che c’è ancora. In corsa ho voluto essere protagonista già dalla prima fuga. In volata invece speravo di ottenere il podio.”
Ancora Meris: “In salita sentivo di essere tra i migliori e per questo già al primo passaggio sul Monte Muris eravamo in avanscoperta con un gruppetto. Poi il norvegese è riuscito a tornare su di noi e ad attaccare nuovamente. Ho provato a inseguirlo, arrivando a una manciata di secondi nella seconda ascesa al Monte Muris. In discesa ha guadagnato. Resta comunque una bella prestazione in una gara di livello.”
Il corridore bergamasco sarà ora impegnato nella Coppa Agostoni di domenica e poi, nel 2025, si preparerà al salto tra i professionisti con la formazione olandese Unibet Tour de Tetitiema. “Voglio onorare gli ultimi impegni prima del riposo”.
Già fissati gli appuntamenti per la nuova avventura: “A novembre un primo raduno e poi, a gennaio e febbraio, il raduno in Spagna”.
TECNICO: In ammiraglia Flavio Miozzo. “Abbiamo vissuto una giornata intensa con il meglio del ciclismo internazionale al via. Si è corso bene, in particolare con Meris e Ambrosini. Che dire? Sergio è stato bravo, dimostrando il suo valore.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 NORDHAGEN Jørgen Team Visma | Lease a Bike Development 3:37:45
2 HUISING Menno Team Visma | Lease a Bike Development 1:33
3 BORGO Alessandro CTF Victorious ,,
4 MERIS Sergio Team MBH Bank Colpack Ballan 1:34
5 SOENENS Viktor Soudal – Quick-Step Devo Team 1:35
6 ROMELE Alessandro Astana Qazaqstan Development Team ,,
PROSSIMI IMPEGNI:
Il 5 ottobre è in programma il Piccolo Giro di Lombardia. In gara Matteo Ambrosini, Diego Bracalente, Lorenzo Nespoli, Pavel Novak e Leonardo Vesco.
DS in ammiraglia: Gianluca Valoti e Davide Martinelli.
6 ottobre: Il giorno seguente si gareggia con i professionisti, a Lissone, nella Coppa Agostoni. In gara: Matteo Ambrosini, Diego Bracalente, Sergio Meris, Lorenzo Nespoli, Leonardo Vesco e Leonardo Volpato.
DS: Gianluca Valoti e Davide Martinelli.
6 ottobre: Lo stesso giorno si gareggia a Somma Lombardo con: Christian Bagatin, Davide Boscaro, Gabriele Casalini, Edoardo Cipollini, Angelo Monister, Samuel Quaranta.
DS: Beppe Dileo.
8 ottobre a Calvatone (CR):
Christian Bagatin, Davide Boscaro, Gabriele Casalini, Edoardo Cipollini, Angelo Monister e Samuel Quaranta.
DS: Valoti e Martinelli.
12 ottobre: Campionato Italiano a squadre. In gara: Matteo Ambrosini, Christian Bagatin, Lorenzo Nespoli e Leonardo Vesco.
DS: Valoti e Martinelli.
13 ottobre: Trofeo Del Rosso. Ambrosini, Bagatin, Bracalente, Cipollini, Meris, Nespoli, Vesco e Volpato.