CALVATONE (CR): La vittoria sfugge di un soffio nel circuito di Calvatone, tradizionale kermesse di fine stagione che si sviluppa su un percorso velocissimo nella pianura cremonese.
Christian Bagatin ottiene un 2° posto, chiuso nella tenaglia della coppia Zalf composta da Tommaso Nencini (1° al traguardo) e Andrea Guerra (3°). I corridori hanno coperto i 99 km del percorso in 2h:14’:55” alla poderosa media di 44,027 km/h, gareggiando costantemente con il maltempo.
Per la MBH Bank Colpack Ballan CSB si tratta del 13° secondo posto individuale in una stagione ricca di emozioni e successi di qualità.
Come anticipato, la prova odierna si è risolta con una volata a 3, dove Bagatin ha dovuto affrontare 2 rivali compagni di squadra, che hanno così fatto prevalere la loro supremazia numerica. Al di là delle considerazioni matematiche, queste le parole del corridore varesino.
BAGATIN: “Ho lottato con tutte le mie forze per portare a casa il risultato e, a un certo punto, ci ho sperato. Una vittoria sarebbe servita per chiudere in bellezza il 2024”.
Lo sprint: “Sono partito convinto di fare una bella volata, ma appena alzato sui pedali ho capito che le gambe non erano più esplosive. Il perché è presto detto: durante la corsa ho dovuto rintuzzare gli attacchi del duo della Zalf. Il ritmo è stato altissimo, tant’è che prima eravamo in 4, e Di Felice si è staccato”.
Per il varesino, una prova generosa. “Sono partito all’attacco già dai primi giri, poi raggiunto da vari avversari. Posso quindi affermare di essere andato forte. Ora sono fiducioso in vista delle gare di sabato, in cui ci giochiamo il Campionato Italiano Cronosquadre e il Trofeo Del Rosso del giorno seguente”.
Per lui un 2024 che segna la sua miglior stagione da U23. “Un’annata che reputo buona e a cui manca solo il traguardo del passaggio al professionismo”.
TECNICO: In ammiraglia oggi Davide Martinelli con Gianluca Valoti. “Una gara dura – racconta Martinelli – che ha visto tanta acqua. L’unica strategia da adottare oggi era quella di contrattaccare, ma ci volevano grandi gambe per staccare 2 rivali in pianura. Comunque, Bagatin è andato fortissimo. Ha svolto alla perfezione le consegne. È un ragazzo che sa ascoltare e ha capito che da subito poteva nascere una fuga. Nel complesso, il team è andato bene”.
PROSSIME GARE:
12 ottobre: Campionato Italiano a squadre. In gara: Matteo Ambrosini, Christian Bagatin, Lorenzo Nespoli e Leonardo Vesco.
DS: Valoti e Martinelli.
13 ottobre: Trofeo Del Rosso. Ambrosini, Bagatin, Bracalente, Cipollini, Meris, Nespoli, Vesco e Volpato.
ORDINE D’ARRIVO:
km 99 in 2h 14’55” (media/h 44,027)
- NENCINI Tommaso (Zalf Euromobil Fior)
- BAGATIN Christian (MBHBank Colpack Ballan CSB)
- GUERRA Andrea (Zalf Euromobil Desiree Fior)
- DI FELICE Francesco (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) +21″
- BUDA Simone (Solme Olmo) +2’55”
- SYDOR Serhii (Ukraine Cycling Academy)
- ROSSI Francesco (Gragnano Sporting Club)
- GRANGER Ben (Gbr – MG.Kvis Colors For Peace)
- BONALDO Kevin (Work Service Group Vitalcare) +3’23”
- CATTANI Michael (Arvedi Cycling)