Mancava dai campi ciclocrossistici dallo scorso 14 gennaio, quando chiuse ottava il campionato italiano delle Donne Under 23. A distanza di nove mesi da quel piazzamento e archiviata la stagione su strada, Alice Papo è tornata a indossare il body della Asd DP66 cogliendo il secondo posto al Memorial Tabotta di Osoppo.
Nella terza tappa del Giro delle Regioni Ciclocross, la 21enne friulana ha chiuso la competizione internazionale alla spalle dell’elite Carlotta Borello, dimostrandosi la migliore delle Under 23 in gara.
Nella stessa prova anche le quattro donne junior del team friulano: la migliore si è dimostrata essere Martina Montagner che, a nemmeno 24 ore dal campionato italiano cronometro a squadre con l’Uc Conscio, ha chiuso al 19° posto la gara friulana, precedendo di una manciata di secondi Ilaria Tambosco (21esima), Carlotta Petris (22esima), Giulia Zambelli (23esima), con Camilla Murro in 25esima posizione.
Secondo posto tra le Under 23 per Papo, stesso piazzamento per Tommaso Cafueri, che nella prova regina degli Open si è classificato settimo assoluto, preceduto da un solo atleta della sua categoria, l’umbro Samuele Scappini.
Tredicesima piazza per Tommaso Tabotta, settimo nella speciale classifica degli Under 23.
Nella gara degli juniores, invece, Giacomo Serangeli ed Ettore Fabbro hanno chiuso la gara vinta da Mattia Agostinacchio ai piedi del podio, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Quindicesima posizione, invece, per il primo anno Nicola Cerame.
Le prove giovanili
Oltre ai piazzamenti colti nelle categorie internazionali, la DP66 può gioire per le prestazioni dei suoi giovani, come sempre combattivi e in costante crescita gara dopo gara.
L’esempio più eclatante è quello dell’allieva Rachele Cafueri, che ha dato continuità alla vittoria a Corridonia e al secondo posto di Osoppo tagliando per prima il traguardo al Parco del Rivellino reimpossessandosi della maglia di leader delle ragazze Under 17. Ancora tra le migliori Ambra Savorgnano, sesta.
Vittoria anche tra gli allievi del primo anno (classe 2010), dove a vincere è stato Simone Gregori, che dopo il quinto posto di Tarvisio ha scalato la classifica tagliando per primo il traguardo di Osoppo. Sesto posto per il suo compagno di squadra Alessio Borile, con Luca Montagner tredicesimo.
Piazzamento tra i dieci anche per l’esordiente Noah Oro, settimo nella prova degli esordienti vinta da Oscar Carrer.