La presentazione del Tour of the Alps 2025, in programma giovedì 21 novembre, precede l’assemblea dell’Associazione internazionale degli organizzatori di corse ciclistiche (AIOCC) che per la prima volta si svolge in Italia: entrambe gli eventi si terranno al Centro Congressi di Riva del Garda
Sulla strada della 48.sima edizione, in programma dal 21 al 25 aprile 2025, il Tour of the Alps si prepara a dare il primo colpo di pedale svelando il percorso e accogliendo un altro appuntamento internazionale di livello mondiale. Le date da cerchiare in rosso sono giovedì 21 e venerdì 22 novembre, quando il Centro Congressi di Riva del Garda accoglierà il gotha del ciclismo.
Nella serata del 21, a partire dalle 19:00, è in programma la presentazione ufficiale del Tour of the Alps 2025, seguita l’indomani dall’annuale Assemblea Generale di AIOCC, l’Associazione Internazionale Organizzatori Corse Ciclistiche, che per la prima volta si svolge in Italia.
Sulle sponde del lago di Garda si ritroveranno più di cento delegati, a partire dal Presidente di AIOCC, il patron del Tour de France Christian Prudhomme, oltre ai vertici delle maggiori organizzazioni come ASO, RCS Sport, Unipublic, Flanders Classics e tutte le più importanti realtà internazionali. Presenti anche i massimi rappresentanti dell’Unione Ciclistica Internazionale, dell’Unione Europea di Ciclismo, della Federazione Ciclistica Italiana e Austriaca, i due Paesi che da anni ospitano il Tour of the Alps nei territori del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino.
L’Assemblea di AIOCC sarà occasione per analizzare la stagione che si avvia alla conclusione, con massima attenzione al tema della sicurezza. Il programma dei lavori è fissato per venerdì 22 novembre dalle ore 9:30 alle ore 13:00 circa.