BRUGHERIO (MB) – L’Increa Stadium di Brugherio si conferma fortunato per gli juniores della DP66. Dopo i successi nel 2022 con Tommaso Cafueri e nel 2023 e con Stefano Viezzi, nell’edizione 2024 la formazione friulana ha piazzato due atleti sul podio nella gara internazionale valida come secondo atto del circuito Selle SMP Master Cross. Alle spalle del campione austriaco Valentin Hofer, in fuga sin dal primo giro, l’umbro Giacomo Serangeli ha chiuso in seconda posizione, a 30” dal vincitore; di poco alle sue spalle il suo compagno di squadra, il friulano Ettore Fabbro, al secondo podio consecutivo dopo il terzo posto di Jesolo.
«L’anno scorso questa fu una delle prove in cui mi trovai peggio», ricorda Giacomo Serangeli. «Il fatto di aver concluso al secondo posto è un motivo di orgoglio, anche se magari, con una partenza migliore, avrei potuto rendere la vita un po’ più dura all’austriaco».
Il secondo posto stagionale certifica la crescita del ciclista umbro.
«La condizione è a buon punto, visto che mi stavo preparando per gli Europei. Purtroppo il tecnico non mi ha convocato, ma ciò non significa che non ci si possa gareggiare in altre competizioni importanti, come quella di venerdì a Firenze, e togliersi delle belle soddisfazioni. Quali? Il livello degli juniores è molto alto: non mi sono posto particolari obiettivi, solo quelli di gareggiare, divertirmi e vivere altre esperienze in nazionale come già accaduto l’inverno scorso».
A Brugherio si sarà divertita anche Giulia Zambelli, che ha chiuso al quinto posto la gara delle donne junior. La bergamasca, a segno una settimana fa a Sirone, è stata autrice di una prova autorevole, corsa sempre nelle primissime posizioni e chiusa senza errori; alle sue spalle hanno tagliato il traguardo le sue compagne di squadra Ilaria Tambosco, autrice di una bella rimonta nel finale, e Martina Montagner, che al contrario è stata autrice di un’ottima partenza salvo poi perdere un paio di posizioni nelle ultime tornate. Dodicesima e diciassettesima posizione per le due primo anno in squadra: Carlotta Petris e Camilla Murro.
Top 10 anche per l’Under 23 Alice Papo, che nella gara delle Donne Open ha tagliato il traguardo in nona posizione, quarta tra le atlete della sua categoria. Nella prova degli Open, infine, diciassettesimo posto per Tommaso Cafueri (settimo tra gli Under 23), con Tommaso Tabotta costretto al ritiro nel finale della competizione.
Giovani di scena a Salvirola
Oltre alle competizioni di Brugherio, nel piovoso sabato ciclocrossistico i giovani della DP66 sono stati protagonisti al Trofeo CK Srl di Salvirola.
Ancora una volta sugli scudi sono stati gli allievi: in campo maschile la prova degli allievi del 1° anno è stata vinta da Alessio Borile, già a segno domenica scorsa a Jesolo, con Simone Gregori terzo e Luca Montagner tredicesimo. Brave anche le ragazze classe 2009, con Rachele Cafueri terza classificata tra le allieve del 2° anno e Ambra Savorgnano quinta.
L’esordiente Noah Oro, invece, ha chiuso la sua prova in nona posizione.
Domani gli scenari si invertiranno, con Juniores e Under 23 che gareggeranno a Salvirola, mentre i giovani si misureranno sull’impegnativo tracciato brianzolo.