La storica gara belga sarà il prossimo appuntamento degli #OrangeBlue. Marco Canola il leader, con Juan Josè Lobato. Simone Ponzi ed Eduard Grosu possibili uomini per il finale di gara. Marco Tizza dopo il secondo posto alla Volta Limburg l’uomo d’attacco, con i giovani Imerio Cima e Marino Kobayashi pronti a testarsi su un percorso molto esigente.
La storica Freccia del Brabante è il prossimo prestigioso appuntamento del calendario #OrangeBlue che nel mese di aprile vedrà il team impegnato in importanti appuntamenti europei di categoria World Tour e HC. La prima tappa di questo calendario sarà in Belgio, questo mercoledì 11 aprile con la storica gara nata nel 1961 e conquistata da grandi campioni del passato, come Eddy Merckx, e del presente, come Peter Sagan.
LA FORMAZIONE.
Il team Italo-Giapponese sarà al via con 7 atleti, guidati dal leader Marco Canola, che punterà a testare la sua condizione anche in vista dell’Amstel Gold Race di domenica prossima. Juan Josè Lobato, Simone Ponzi ed Eduard Grosu le punte del team per il finale di gara, Marco Tizza l’uomo d’attacco, Marino Kobayashi e Imerio Cima i giovani talenti pronti a confrontarsi con una gara molto esigente.
Mario Manzoni il direttore sportivo alla guida del team, commenta con queste parole la gara: “La Freccia Brabante è una corsa molto importante e prestigiosa. Domenica ci attende l‘Amstel Gold Race e per Marco Canola sarà quindi un ottimo test per valutare la sua condizione rispetto agli avversari. Dovremo essere bravi a interpretare una corsa difficile, ma abbiamo diverse frecce al nostro arco con Juan Josè Lobato, Simone Ponzi ed Eduard Grosu possibili uomini per l’arrivo finale. Marco Tizza ha già dimostrato di poter attaccare al nord, mentre per i giovani Marino Kobayashi e Imerio Cima sarà importante fare esperienza e valutare la condizione nel finale di corsa, dopo 200km. Ci teniamo a fare bene con una bella prestazione di squadra.”
LA GARA.
La “Freccia Brabante” nata nel 1961 è una corsa di categoria 1.HC del circuito Europe Tour. Vinta in tempi recenti da corridori del calibro di Peter Sagan e Philippe Gilbert, è stata conquistata solo 6 volte da un atleta italiano, l’ultimo dei quali Sonny Colbrelli proprio nel 2017. Saranno 201km da percorrere da Leuven a Overijse e il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini sarà uno dei due team italiani al via della corsa del Nord, insieme a 7 team World Tour e numerosi team Professional di alto livello.
La gara sarà trasmessa live in tutta Europa su Eurosport 1 a partire dalle ore 15.30 di mercoledì 11 aprile.