Il via della terza tappa del Tour of the Alps (Ora-Merano, 138,3 km) è previsto per le 10.45. Ancora due salite (Mendola e Palade) ma il traguardo invoglia gli attaccanti e si presta a un arrivo in volata ristretta. Diretta tv su RaiSport e Eurosport1 dalle 13
Ritrovo: Ora/Auer, Piazza Principale, h 9:00
Partenza: Ora/Auer, Via Nazionale, h 10:45
Arrivo: Meran-o, Via delle Corse, h 14:10
Controllo Medico: Kurhaus – Promenade, 8
Rifornimento: Termeno-Tramin, km 64,4
TV: Laives-Leifers, km 44,3
G.P.M.: Passo della Mendola-Mendelpass (1a Cat., km 90,6); Passo Palade-Gampenpass (3a Cat., km 112,0)
Quartiertappa: Kurhaus – Promenade, 14
Adagiato sul lato sinistro dell’Adige, Ora è un borgo pittoresco circondato da vigneti che gli conferiscono un aspetto rurale e gli hanno regalato l’appellativo di “paese del vino”. La cittadina possiede strutture di assoluto pregio architettonico, come il maniero cinquecentesco Happacherhorf e l’antica chiesetta di San Pietro, con un organo tardorinascimentale ancora funzionante.
SULLA STRADA
La città mercato di Egna è iscritta nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”. Sono i portici, i cortili e le costruzioni in stile veneziano a renderla unica e a testimoniare un passato di commercio intenso, in particolare con il trasporto del legname per via fluviale. Conserva ancora l’atmosfera di quei tempi ed è un effervescente centro culturale della Bassa Atesina, 25 chilometri da Bolzano.
LA TAPPA DEL GUSTO
Sui pendii soleggiati della Bassa Atesina e lungo la Strada del Vino i viticoltori producono vini tra i migliori dell’Alto Adige. Qui trova le condizioni ideali il vitigno Pinot Nero. Da gustare assolutamente il Gewürztraminer, vino bianco con lievi note speziate e sfumature di chiodi di garofano, rose e litchi. Ideale per antipasti di pesce ed eccellente anche per il dessert.
DA NON PERDERE
Di passaggio a Bolzano consigliabile uno stop per visitare il Duomo, vero gioiello romanico-gotico del secolo XI. Insieme ad altri eleganti edifici e porticati che si diramano verso la parte medioevale della città, caratterizza la piazza dedicata a Walther von der Vogelweide, poeta e trovatore vissuto nella zona tra il 1100 e il 1200 e ricordato con una statua proprio al centro della piazza.
L’ARRIVO: MERANO
IL PERSONAGGIO
Terra d’incontro tra culture, Merano ha una lunghissima tradizione turistica. A testimoniarlo, i nomi dei personaggi che l’hanno frequentata. Su tutti Sissi, imperatrice d’Austria, consorte di Francesco Giuseppe d’Austria. A lei è dedicato l’affascinante Sentiero omonimo che dal centro storico conduce alla dimora imperiale di Castel Trauttmansdorff: una passeggiata capace di regalare emozioni.
L’alta pressione favorisce il tempo bello e stabile, quindi sulla corsa il cielo sarà prevalentemente sereno con temperature in aumento, comprese fra i 17 e i 26 gradi.