UAE TEAM EMIRATES, ARU ATTACCA ED E’ QUINTO

Una corsa in progressione quella dello scalatore sardo della UAE Team Emirates, che sta trovando al Tour of the Alps quella confidenza alle variazioni di ritmo che gli mancavano dopo la mole di lavoro svolta in altura.

“Ci proverò e mi testerò” aveva detto Fabio Aru in questi giorni, dichiarandosi contento anche quando aveva accusato qualche decina di secondi di distacco dai migliori di questa edizione della corsa italo-austriaca.

Un attacco all’inizio dell’ultima asperità di giornata, una salita di 6.9 chilometri con una pendenza media del 6,7% con la prima parte che presentava le pendenze più severe: “Ci ho provato perché il fisico ha bisogno di risposte e anche perché voglio dimostrare che non sono venuto al Tour of the Alps solo per preparare il Giro. Non ho la condizione dei migliori, ma sono contento perché sto crescendo giorno dopo giorno. Penso che questa corsa sia il miglior avvicinamento per la corsa Rosa, ma anche una gran bella gara per gli scalatori” dice Aru.

Vittoria per distacco dello spagnolo Luis Leon Sanchez dell’Astana che ha preceduto di una manciata di secondi George Bennet (Bora Hansgrohe). Quarto posto per il leader della Generale Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), quinto per Fabio Aru che conferma lo stesso piazzamento in classifica a 50’’ di distacco dalla leadership.

Domani ultima frazione di questo Tour of the Alps da Ratteberg a Innsbruck di 164,2 chilometri. Si percorrerà una porzione in linea del prossimo campionato del mondo prima di effettuare tre tornate che ricalcheranno in parte il circuito finale della rassegna iridata. “Sarà una giornata molto importante” sottolinea Aru parlando della quinta e ultima frazione “un’occasione per studiare anche il percorso del campionato del mondo, un appuntamento a cui tengo molto”.

Ordine d’arrivo quarta tappa

1 Luis Leon Sanchez (Spa) Astana Pro-team 3h19’59”
2 George Bennet (Nzi) LottoNL-Jumbo +6’’
3 Koen Bouwman (Ned) LottoNL-Jumbo +11’’
5 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates +11’’

Classifica Generale dopo quattro tappe

1 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 14h12’29”
2 Domenico Pozzovivo (ita) Bahrain-Merida +15’’
3 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team +15’’
4 Chris Froome (GBr) Team Sky + 16’’
5 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates +50’’

Condividi
Posted in News.