NIPPO VINI FANTINI LA FORMAZIONE PER IL GIRO DELL’APPENNINO

Il Giro dell’Appennino chiuderà una ricca settimana di gare italiane per il team #OrangeBlue. A guidare il team a caccia di punti valevoli per la Ciclismo Cup 2018 Damiano Cunego, già vincitore di questa gara in due edizioni, e Ivan Santaromita, in buona condizione fisica dopo il Tour of the Alps. La determinazione di Marco Canola, la freschezza di Nicola Bagioli e Filippo Zaccanti e la grinta di Marco Tizza e Hideto Nakane saranno il punto di riferimento per ottenere un grande risultato.

Si conclude con la 79ª edizione del Giro dell’Appennino, in programma domenica 22 aprile, la settimana tutta italiana del team #OrangeBlue. Recuperate le energie del duro Tour of the Alps, gli atleti della NIPPO Vini Fantini Europa Ovini dovranno affrontare la storica gara italiana valevole per la ciclismo cup 2018. Tra gli uomini di punta del team italo-giapponese Damiano Cunego, già vincitore di questa corsa nel 2004 e nel 2011, che riceverà il premio Appennino d’Oro 2018 come omaggio ad una splendida e lunga carriera.

LA GARA E LA FORMAZIONE

Sono 194 i chilometri previsti nella 79ª edizione del Giro dell’Appennino 2018. Da Novi Ligure a Genova gli atleti in gara dovranno affrontare un percorso impegnativo caratterizzato dalla presenza di 7 Gran Premi della Montagna, tra cui la novità del percorso 2018: la salita di Fraconalto.

7 gli atleti #OrangeBlue in gara, molti dei quali protagonisti del Tour of the Alps. A guidare il team Italo-Giapponese ci sarà Damiano Cunego, vincitore di questa gara nel 2004 e nel 2011 e in buona condizione fisica dimostrata nelle ultime gare. Nella giornata che precede il Giro dell’Appennino Damiano Cunego riceverà il premio Appennino d’Oro 2018, a conferma del particolare feeling che il corridore veneto ha con questa gara e per dare la possibilità agli organizzatori di omaggiare la sua strepitosa e lunga carriera.

A fianco del capitano ci saranno, Ivan Santaromita, protagonista tra i suoi nel Tour of the Alps e Marco Canola, determinato a trovare punti preziosi per la classifica finale della Ciclismo Cup 2018. Pronti a mettersi a servizio della squadra e a provare ad essere protagonisti i giovani Marco Tizza, Filippo Zaccanti e Nicola Bagioli, maglia verde alla Tirreno-Adriatico. Completa il roster lo scalatore nipponico Hideto Nakane, che potrà essere fondamentale nei GPM di giornata.

La formazione completa: Damiano Cunego, Ivan Santaromita, Marco Canola, Nicola Bagioli, Hideto Nakane, Marco Tizza e Filippo Zaccanti.

DS: Mario Manzoni

LA DICHIARAZIONE

In ammiraglia a guidare questa formazione il Direttore Sportivo Mario Manzoni, che commenta con queste parole la gara italiana: “Una corsa esigente, impegnativa e molto selettiva. Cercheremo di recuperare al meglio le energie spese durante il duro Tour of the Alps per poter ottenere il massimo risultato. I nostri leader saranno Damiano Cunego e Ivan Santaromita, che hanno dimostrato una buona condizione fisica nelle tappe più dure del Tour of the Alps, accompagnati da Marco Canola, già capace di ottenere grandi risultati in gare di questo tipo. A fianco dei leader, soprattutto nei tratti di salita previsti dal percorso, avremo i giovani Nicola Bagioli e Filippo Zaccanti, oltre al nostro scalatore nipponico Hideto Nakane. La determinazione di Tizza, già dimostrata in questo avvio di stagione, potrà essere decisiva per raggiungere il nostro obiettivo. È una prova molto importante per noi poiché assegna punti preziosi per la Ciclismo Cup, cercheremo quindi di fare del nostro meglio”.

Potrete vedere il Giro dell’Appennino in differita su RaiSport alle ore 22:45. Gli highlights della giornata di gara saranno trasmessi anche sulla pagina Facebook del team, in collaborazione con PMG Sport, a partire dalle ore 17.00.

L’APPENNINO D’ORO.

Sabato sera, alla vigilia dell’importante gara italiana, Damiano Cunego sarà insignito con il prestigioso Appennino d’Oro riservato ai grandi vincitori delle edizioni passate dello storico appuntamento italiano.

Condividi
Posted in News.