I direttori sportivi del Team Emiratino Scirea, Marzano e Tiralongo hanno approfittato dell’ultima tappa del Tour of the Alps, che percorreva gran parte del circuito mondiale di Insbruck 2018, per visionare anche la salita che si affronterà durante l’ultima tornata della rassegna iridata. Dopo l’arrivo della quinta frazione del Tour of the Alps, che ha incoronato il francese Thibaut Pinot con vittoria parziale finale del neo pro Mark Padun (Barhain-Merida), Fabio Aru, Simone Petilli e Valerio Conti hanno allungato di una mezzoretta per pedalare sulla temibile salita finale denominata “l’inferno”.
“Devo dire che questo strappo è veramente impegnativo” dice Fabio Aru “le pendenze sono severe fin dall’inizio dei 2700 metri, ma gli ultimi 500 metri sono durissimi. Sarà importante valutare bene la scelta dei rapporti e in quest’ottica è stato molto utile venire a visionare la salita. Sarà un mondiale duro, per scalatori, e ovviamente sono contento di questo visto che la Nazionale Italiana può contare su una formazione competitiva”.
A conclusione del Tour of the Alps e del sesto posto finale in Classifica, Aru aggiunge: “Sono molto soddisfatto di dove sono in questo momento in termini di condizione fisica. Siamo a poco più di un mese dalla fine del Giro e sarà importante arrivarci con tante energie. Sono stati 5 giorni molto impegnativi e tornavo da un lungo periodo in altura quindi ci stava anche una piccola defezione come quella di oggi. Nonostante questo sono stato sempre nel vivo della corsa, e questo è importante in prospettiva”.
Ordine d’arrivo quinta tappa
1 Mark Padun (Ukr) Bahrain-Merida 4:16:10
2 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo +5’’
3 Jan Hirt (Cze) Astana Pro Team +6’’
13 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates +38’’
Classifica Generale finale
1 Thibaut Pinot (Fra) Groupama-FDJ 14:12:29
2 Domenico Pozzovivo (Ita) Bahrain-Merida +15’’
3 Miguel Angel Lopez (Col) Astana Pro Team 15’’
4 Christopher Froome (GBr) Team Sky +16’’
5 George Bennett (NZl) LottoNL-Jumbo +1’
6 Fabio Aru (Ita) UAE Team Emirates +1’19’’