GIRO D’ITALIA OGGI LO ZONCOLAN

È il giorno dello Zoncolan.

 Buongiorno dalla quattordicesima tappa del centunesimo Giro d’Italia, in programma dal 4 al 27 maggio e organizzato da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan di 186 km. La salita più dura d’Europa attende il gruppo.

 

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11:59 con il gruppo forte di 166 corridori. Non partiti il numero 101 – Tim Wellens (Lotto Soudal) e 152 – Tom Scully (Team EF Education First).

Nella tappa di oggi, la lista dei corridori dotati del dispositivo per il monitoraggio dati in tempo reale di Velon può essere scaricata da questo link.

METEO
San Vito al Tagliamento (11:50 – Partenza): Sereno, 22°C. Vento: debole – 6 km/h ESE.
Monte Zoncolan (17.15 – Arrivo): Variabile, 11°C. Vento: debole – 11 km/h ESE.

 

Foto Gian Mattia D’Alberto – LaPresse

PUNTI E ABBUONI IN PALIO
Durante la tappa ci saranno 13 secondi di abbuono massimo in palio per la classifica generale, 3 al secondo traguardo volante e 10 sul traguardo finale per il primo classificato. Vi sono inoltre 31 punti in palio per la classifica della Maglia Ciclamino (classifica a punti – 342 punti rimasti) e 71 punti per la Maglia Azzurra di miglior scalatore (375 punti rimasti).

CLASSIFICA GENERALE
1 – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
2 – Tom Dumoulin (Team Sunweb) a 47″
3 – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) a 1’04”

MAGLIE

Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Simon Yates (Mitchelton – Scott)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo – Elia Viviani (Quick-Step Floors)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Simon Yates (Mitchelton – Scott), indossata da Esteban Chaves (Mitchelton – Scott)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Richard Carapaz (Movistar Team)

Foto Fabio Ferrari – LaPresse

PERCORSO
Tappa 14 – San Vito al Tagliamento-Monte Zoncolan 186 km – dislivello 4.300 m
Tappa di montagna dura con finale durissimo. Fino a San Daniele si percorrono strade larghe e diritte. Prima di raggiungere la Carnia si scalano il Monte di Ragogna (primi 2,5 km sempre oltre il 10% fino al 16%) e la più dolce salita di Avaglio.

In seguito si percorre la strada per Paularo (da segnalare alcune gallerie) dove inizia il Passo Duron, salita molto breve e dura con tratti attorno al 18%. Dopo la discesa su Sutrio si scala la Sella Valcalda prima di arrivare a Ovaro, dove inizia la salita finale.

Il Monte Zoncolan è considerato la salita più dura d’Europa: 10 km al 12% di media con punte del 22%. Da segnalare tre brevi gallerie nell’ultimo chilometro.

Ultimi km
Ultimi chilometri tutti pianeggianti e con pochissime curve, ultima degna di nota a 5 km dal traguardo.

 

GIRO D’ITALIA – RIDE GREEN
Nella tappa di ieri raccolti oltre 4.041 kg di rifiuti, di cui il 91% sarà riciclato.

Condividi
Posted in News.