L’appuntamento più importante della stagione. Un contesto assolutamente di primordine, dove ci sarà l’opportunità di un confronto con l’eccellenza del ciclismo giovanile. Il Giro d’Italia under 23, tanto caro al C.T. Davide Cassani e al C.T degli under 23 Marino Amadori, partirà domani da Forlì, con il prologo a cronometro di 4,700 Km.
Saranno 30 le formazioni al via e tra queste anche la Ciclistica Malmantile-Romano Gaini che sarà presente con 6 atleti, riconoscibili dai seguenti numeri dorsali: 251) Matteo Cantini; 252) Dario Gattuso; 253) Deins Yeinson Hernandez; 254) Giovanni Iannelli; 255) Gianni Pugi; 256) Matteo Sensi.
Il diesse Antonio Politano non vuole sbilanciarsi, pur mostrando una tensione positiva che ha contagiato anche i suoi ragazzi: «Inutile parlare prima. Il livello partecipativo è notevole e ci apprestiamo a confrontarci con corridori di valore assoluto. Posso assicurare che la concentrazione è massima e le motivazioni non ci mancano. La strada sarà poi il vero giudice».
Meno abbottonato il dirigente Stefano Gaini che esterna la propria soddisfazione nel vedere la formazione al via di una corsa così prestigioso: «Siamo tutti consapevoli che il Giro under 23 potrà offrire ai ragazzi e al nostro team una straordinaria vetrina. La soddisfazione per la partecipazione è tanta e sono sicuro che, per quanto si debba essere prudenti nelle affermazioni, considerato l’ottimo contesto partecipativo, il nostro sestetto farà di tutto per ben figurare».
La gara a tappe prevede 1 prologo più altre 9 frazioni, delle quali, l’ultima, suddivisa in 2 semitappe.