DOMANI AL VIA LA 3GIORNI CICLISTICA CON L’OMAGGIO ALLA MEDAGLIA D’ORO OLIMPICA VIANELLI NELLA MANIVA PROVAGLIO D’ISEO

L’attesa è finita. Parte domani, venerdì  6 luglio dal rifugio hotel Locanda Bonardi di passo Maniva, la 3giorniciclisticabresciana, gran premio Fpm presse e memorial Tino, gara a tappe riservata alla categoria Juniores. Rinnovata e promossa al rango di competizione internazionale secondo la classificazione dell’Unione ciclistica, la corsa organizzata dal team Aspiratori Otelli con il sostegno del Comitato provinciale della Federazione e  numerosi gruppi sportivi bresciani, vedrà al via 28 squadre, delle quali sei straniere, composte da 5 atleti l’una per un totale di 140 atleti.

Nei tre giorni di gara si sfideranno per conquistare una o più delle otto maglie in palio sotto l’attento occhio di osservatori e selezionatori nazionali come il ct azzurro Rino de Candido. La maglia azzurra Fpm presse è certamente la più prestigiosa destinata al leader della classifica generale a tempo, la maglia rosa Rime contraddistingue il leader della classifica a punti, la maglia giallo pois Balocchi è riservata al leader dei Gran premi della montagna, quella bianco rossa Carin è per i giovani (Juniores del primo anno) meglio piazzati nella generale, quella a pois verde messa in palio dall’amministrazione provinciale per il miglior corridore di nazionalità straniera, la gialla Renault Manelli per i traguardi volanti, la divisa bianco gialla Alchem al miglior bresciano è l’azzurra bianca Max Tool Fermont per il miglior lombardo.

La prima tappa domani avrà un valore simbolico particolare. Prenderà le mosse alle ore 14 dal passo Maniva, località divenuta, grazie alla famiglia Lucchini, un paradiso per i ciclisti che vogliono prepararsi in altura, trasferimento in discesa a Collio dove avverrà il via ufficiale, per concludersi dopo 96 chilometri, ed aver affrontato il Gpm della Forcella e un circuito vallonato in Franciacorta che prevede tre volte l’ascesa a Monterotondo, a Provaglio d’Iseo. Un traguardo fortemente voluto dell’Aspiratori Otelli e Pedale Bresciano per omaggiare Gianfranco Vianelli, nativo di Provaglio, nel cinquantesimo anniversario della medaglia d’oro conquistata nella prova su strada alle Olimpiadi di Città del Messico. A tal proposito gli organizzatori vogliono ringraziare i dirigenti del Csi che nelle stesse giornate hanno in corso a Provaglio i campionati italiani per amatori, in particolare il direttore operativo Emiliano Scalfi, per la collaborazione dimostrata per rendere possibile l’organizzazione dell’evento.

Appuntamento quindi domani con la prima spettacolare frazione della nuova Tre Giorni ciclistica bresciana internazionale per Juniores.

Condividi
Posted in News.