DOPPIA FATICA PER GLI ATLETI IN GARA AL “GIRO CICLISTICO INTERNAZIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA AMATORI” VITTORIE DI ROBERTO FABRIS E DELLO SLOVENO MATEJ KRAVOS

Nel secondo giorno di gara dell’edizione numero 46 del “Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori”, doppio impegno per i 115 atleti al via. Nella mattinata si è disputata la Tricesimo-Trivignano Udinese, caratterizzata dal gran caldo e dalle elevate andature. La corsa si è movimentata in particolare sul G.P.M. di San Martino del Carso (163 m.s.l.m.), collocato a circa 24 chilometri dalla conclusione, dove a primeggiare è stato il rappresentante dell’Eppinger Team Matej Kravos. L’azione decisiva si è formata in località Sagrado, a 20 chilometri dal traguardo finale. Cinque valorosi atleti hanno attaccato: il campione italiano Open ed A.C.S.I. Daniele Passi (Team LNC Jollywear), Roberto Fabris (CTF), Davide Bedon (Cicli Stefanelli), Mauro Rossi (Dream Team Cycling) e Federico Costa (Iper Lando). Il perfetto accordo tra i fuggitivi ha permesso loro di distanziare di una trentina di secondi gli immediati inseguitori, capeggiati dal campione italiano Federico Vilella (Team Chiappucci – System Cars A.S.D.), e di giocarsi allo sprint la vittoria finale. Vittoria andata all’atleta classe 1978 Roberto Fabris (CTF), che sul traguardo di Trivignano Udinese ha relegato sui restanti gradini del podio Federico Costa (Iper Lando) ed il tricolore Daniele Passi (Team LNC Jollywear).

Alle ricche premiazioni non sono voluti mancare il Presidente del Comitato Organizzatore del “46° Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori” Nevio Cipriani, in compagnia del primo cittadino di Trivignano Udinese Roberto Fedele, grande appassionato di ciclismo ed ex corridore, dell’Assessore alla Cultura Vanessa Colosetti e dell’amato ex professionista Claudio Chiappucci, che anche oggi ha preso parte alla competizione indossando la maglia del Team Chiappucci – System Cars A.S.D.

“Sono entusiasta di questa vittoria – ha sottolineato il vincitore al termine della competizione – la gara si è corsa ad andature folli, compreso l’unico G.P.M. presente. Nel finale, dopo una serie interminabile di attacchi e contro attacchi, ci siamo avvantaggiati in cinque. Ho impostato l’ultima curva, posta a circa 250 metri dalla linea d’arrivo, in prima posizione ed ho potuto così festeggiare braccia al cielo questo fantastico successo in una competizione così importante.”

Nel tardo pomeriggio la suggestiva località di Clauiano, che nei primi anni 2000 è entrato a fare parte del “Club Borghi più Belli d’Italia”, ha ospitato una cronometro individuale di 11,5 chilometri, che ha toccato Trivignano Torinese, Menarolo, Merlana e S. Maria la Longa. Il meritato trionfo è andato al possente atleta sloveno Matej Kravos (Eppinger Team), che ha percorso i chilometri in programma in 12’58’’.350, ad una media stratosferica di 53,189 Km/h. Secondo posto per il campione paralimpico Andrea Tarlao (Team Levante), distanziato di 8’’ secondi, e terza piazza per il rappresentante del Gruppo Ciclistico del FVG Matej Lovse, dominatore della passata edizione del “Giro Ciclistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia Amatori”.

Nella giornata di domani, domenica 11 agosto, ultimo giorno di fatiche per gli atleti iscritti alla manifestazione voluta ed organizzata dall’A.S.D. Gruppo Ciclistico del Friuli Venezia Giulia in collaborazione e per conto dei Comitati Provinciali  C.S.A.In di Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone. L’ultima tappa scatterà da Trivignano Udinese e terminerà a Talmassons dopo 91 chilometri che non prevedono nessuna particolare difficoltà dal punto di vista altimetrico.

Condividi
Posted in News.