BUONGIORNO DA ASSISI PER LA QUARTA TAPPA DEL GIRO ROSA

Dopo due giorni di dominio olandese, prima la vittoria di Annemiek Van Vleuten ad Arcidosso, poi quella di Marianne Vos, ieri, ad Assisi, il ‘‘Giro Rosa della ripartenza”  si avvia alla quarta tappa: la Assisi-Tivoli, 170,3 chilometri. Parliamo della tappa più lunga del Giro. Dopo due giorni di fatica, si approda nel Lazio: un solo Gpm di terza categoria ad Arrone dopo 70 chilometri di corsa. L’altimetria, in realtà, è quella classica dei percorsi nel centro-sud Italia. La pianura bisogna cercarla con la lente di ingrandimento. Il rettilineo di arrivo verso Tivoli, infatti, sale costantemente.

ASSISI
Il Giro Rosa riparte dall’Umbria, in provincia di Perugia. Assisi situata sul versante nord-occidentale del monte Subasio, è la città in cui vissero e morirono San Francesco e Santa Chiara. A partire dal 2000, la città di Assisi con la quasi totalità del territorio comunale, è stata inserita fra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Innumerevoli le chiese e gli edifici sacri presenti sul territorio: Cattedrale di San Rufino, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Pietro e Oratorio dei Pellegrini, fra le altre. Una menzione speciale la meritano la Basilica di San Francesco d’Assisi e la Basilica di Santa Chiara. La prima è suddivisa in una parte inferiore, dove sono custodite le spoglie del Santo, ed in una superiore: nel 1754 venne elevata a Basilica patriarcale e Cappella papale da Benedetto XIV. La Basilica di Santa Chiara è realizzata in stile gotico e, nella facciata, ricorda molto la quasi contemporanea Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi. Tra gli eventi principali che si tengono in città ricordiamo la ”Marcia per la pace Perugia-Assisi.

TIVOLI
Il Giro Rosa approda nel Lazio. Comune della città metropolitana di Roma Capitale, Tivoli occupa le pendici dei monti Tiburtini. Virgilio nominò la città nell’Eneide con il nome di Tibur Superbum. La città risulta suddivisa in due parti: una parte nuova, in architettura moderna ed una antica in cui affiorano preziosi squarci di epoca medievale. Sono qui presenti alcuni fra i più antichi siti archeologici, tra cui il Tempio della Sibilla ed il Tempio di Vesta. A livello gastronomico sono noti i ghiozzi, pasta simile ai vermicelli ma di forma più corta e spessa.

Condividi
Posted in News.