Giro d’Italia Ciclocross: domani l’ultima prova a S. Elpidio

Settimana cruciale per il team di Daniele Pontoni: in quattro giorni saranno racchiusi il gran finale del Giro d’Italia Ciclocross che assegnerà anche il titolo tricolore per società e i Campionati Italiani di Lecce

E’ una settimana cruciale quella che attende la DP66 Giant SMP e che racchiuderà in appena 4 giorni alcuni degli appuntamenti più importanti della stagione invernale.

Domani, mercoledì 6 gennaio, infatti, a Sant’Elpidio a Mare (Fm) si correrà l’ottava e ultima prova del Giro d’Italia Ciclocross che assegnerà anche il Campionato Italiano per società. Un titolo che nelle ultime due stagioni ha premiato la formazione di Daniele Pontoni e che attualmente vede al primo posto il team friulano con 120 punti di vantaggio sui rivali della Selle Italia Guerciotti.

Da venerdì 8 a domenica 10 gennaio, poi, a Lecce, si disputeranno i Campionati Italiani di Ciclocross che vedranno protagonisti nella prima giornata gli atleti Master, cui seguiranno sabato le prove tricolori per le categorie giovanili e, domenica, le gare più attese riservate a Juniores, Under 23 ed Elitè.

In vista di una settimana così attesa e prestigiosa, la DP66 Giant SMP ha accolto tra le proprie fila anche il Campione Italiano in carica per i Master 2, Marco Del Missier e il Master 6 Gilberto Canciani.

Dopo gli ottimi risultati incassati a San Fior (Tv) e Bolzano negli ultimi giorni del 2020, i ragazzi e le ragazze diretti da Daniele Pontoni hanno intensificato la preparazione e si schiereranno al via delle prossime gare con l’obiettivo tricolore: “Prima di tutto voglio dare il benvenuto in squadra a Marco e Gilberto che con la loro passione sapranno essere d’esempio anche per i ragazzi più giovani. A Sant’Elpidio saremo presenti con tutta la squadra ad eccezione del più giovane, Leonardo D’Arsiè e di Davide Toneatti, che resterà ai box per recuperare da un infortunio casalingo. Lotteremo in tutte le categorie per mantenere il vantaggio accumulato nella classifica per società e per centrare un tris tricolore che rappresenterebbe un successo storico per il nostro team” ha anticipato Daniele Pontoni. “Dopo le gare dell’Epifania ci fermeremo nelle Marche per proseguire verso Lecce dove tutti i nostri atleti avranno la possibilità di giocarsi le proprie chance per conquistare il titolo italiano nelle diverse categorie. Non partiremo con i favori del pronostico ma, anche grazie alla crescita evidenziata nelle ultime settimane, correremo con la serenità di chi è consapevole di aver preparato al meglio un appuntamento di grande richiamo come il Campionato Italiano”.

Il programma delle prossime gare:
06.01 – 8^ Prova Giro d’Italia – S’Elpidio a Mare (Fm)
08.01 – Campionato Italiano Master – Lecce
09.01 – Campionato Italiano Esordienti e Allievi – Lecce
10.01 – Campionato Italiano Juniores, U23 e Elite – Lecce

Condividi
Posted in News.