Ad Accadia il gran finale di stagione della mtb giovanile: Tricolore Team Relay e Coppa Italia per rappresentative regionali

Torna la mountain bike cross country a Bosco Paduli, alle porte del borgo dauno di Accadia: nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 settembre il Campionato Italiano Team Relay e l’ultima prova di Coppa Italia Giovanile per rappresentative dei comitati regionali della Federciclismo assumono le dimensioni dell’avvenimento di prestigio in pieno finale di stagione della mountain bike nazionale giovanile con le categorie esordienti e allievi.

A farsi carico dell’organizzazione il sodalizio Mtb Puglia che ha curato un anno fa l’allestimento della Coppa Italia Giovanile a San Giovanni Rotondo.

Una due giorni di preminente validità tecnica e spettacolare che ha il suo palcoscenico principale sul percorso interamente dentro il bosco su fondo sterrato, sottobosco con radici e qualche breve tratto pietroso, passaggi tecnici ma non estremi, nessun drop e/o ostacoli. Nel complesso misura 3,5 chilometri con 125 metri di dislivello a giro sia per il tricolore a staffetta che per l’epilogo della Coppa Italia.

Il Bosco Paduli si trova a circa 5 chilometri da Accadia verso Deliceto. Presenta una folta vegetazione caratterizzata da enormi querce secolari e numerose sorgenti d’acqua. Il Bosco Paduli è frequentato da gruppi di scout e, soprattutto, in occasione di scampagnate e pic-nic del Lunedì dell’Angelo o di altre giornate primaverili o estive.

A due settimane dall’evento, il lavoro degli organizzatori è incentrato maggiormente sulla messa in sicurezza del percorso e anche sulla sistemazione logistica dei partecipanti aderenti alle rappresentative regionali con tecnici ed accompagnatori al seguito. Una cura particolare riguarda anche l’allestimento di una manifestazione collaterale abbinata al circuito XCO Puglia Challenge nel pomeriggio di sabato 21 settembre in cui si potranno esibire in una gara a sé stante juniores, under 23, élite e amatori sullo stesso percorso affrontato dagli esordienti e allievi.

Condividi
Posted in News.