AIR 2021: la Marca trevigiana attende i big!

Presentati i dettagli della seconda tappa:
la Vittorio Veneto – Cima Grappa si correrà mercoledì 16 giugno

Venezia, 12 giugno 2021 – E’ stata una mattinata ricca di novità e di grandi attese quella che si è vissuta quest’oggi a Pieve del Grappa (Tv). All’interno del prestigioso Palazzo Reale, alla presenza dei rappresentanti di tutti i comuni della Pedemontana, infatti, sono stati svelati i dettagli della seconda frazione della Adriatica Ionica Race 2021.

La tappa regina, che si correrà mercoledì 16 giugno con partenza da Vittorio Veneto e arrivo a Cima Grappa, rappresenta un’importante vetrina per tutto il territorio trevigiano e, allo stesso tempo, una occasione unica per celebrare la grande storia e per valorizzare il carattere green della Adriatica Ionica Race.

“Questa è una tappa alla quale sono molto legato” ha ammesso Moreno Argentin, campione del mondo e organizzatore dell’evento. “Queste sono strade ricche di storia e di passione. In più per me rappresenta una sorta di riscoperta del Monte Grappa e dei diversi versanti dai quali è possibile scalarlo. Sarà senza dubbio una tappa spettacolare che determinerà gli equilibri in classifica generale ma, credo, che per poter celebrare il vincitore finale bisognerà attendere gli sterrati emiliani che potrebbero riservare diverse sorprese”.

148,2 i chilometri in programma per la frazione che scatterà dal cuore di Vittorio Veneto alle 12.00 in punto per attraversare prima le Colline del Prosecco, inserite dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità e dirigersi poi verso Cima Grappa affrontando la suggestiva scalata dal versante di Semonzo. 18,8 i chilometri di salita finale caratterizzati da una pendenza media del 8,9% con punte che raggiungono anche il 20%. Il traguardo sarà posto in prossimità del Rifugio Bassano, a 1.712 metri d’altezza sul livello del mare.

A rappresentare la grande passione e la grande emozione con cui tutta la fascia Pedemontana sta attendendo l’evento è stata Annalisa Rampin, sindaco di Pieve del Grappa nonchè Presidente dell’IPA Terre d’Asolo e Monte Grappa: “Quella nata tra i nostri comuni è una sinergia fortissima che ci consente di promuovere l’intero contesto dell’asolano e del Monte Grappa. Un territorio ricco di storia e di bellezze naturali uniche; siamo entusiasti che l’Adriatica Ionica Race transiti sulle nostre strade e ci consenta di irradiare in tutto il mondo le immagini della corsa e del contesto in cui si svolgerà” ha spiegato Annalisa Rampin.

“Finalmente torniamo a ritrovarci e torniamo a parlare di sport” ha aggiunto il consigliere delegato allo sport della Provincia di Treviso, Mauro Fael. “Abbiamo bisogno di occasioni come queste per segnare una ripartenza vera per le nostre comunità e per consentire ai nostri giovani di tornare ad esprimersi e a sognare”.

Dopo il traguardo è prevista anche una cerimonia commemorativa con la deposizione di una corona al Sacrario Militare del Monte Grappa: a rappresentare gli atleti in gara sarà l’azzurro Elia Viviani accompagnato dai sindaci del territorio della Pedemontana.

Questo il programma della 2^ Tappa della Adriatica Ionica Race:
Ore 10.00 – Vittorio Veneto, Apertura villaggio di partenza
Ore 12.00 – Vittorio Veneto, partenza della tappa
Ore 15.40 circa – Cima Grappa, arrivo della tappa
Ore 16.00 – Cima Grappa, Cerimonia protocollare di premiazione
Ore 16.30 – Sacrario Militare Monte Grappa, Cerimonia commemorativa

Condividi
Posted in News.