Almeida nuovo leader alla Volta a Catalunya

Joao Almeida continua a mostrare il suo buon stato di forma conquistando 1” cruciale in ottica Classifica Generale alla Volta a Catalunya, grazie allo sprint intermedio posto ai -20 km dal traguardo.

Grazie al buon lavoro di squadra della coppia portoghese Rui Costa-Almeida, quest’ultimo guida ora la Classifica Generale della corsa proprio con 1” di vantaggio sul diretto inseguitore Nairo Quintana (Arkea-Samsic) che vestiva nella tappa odierna, 206,3 km da La Pobla de Segur a Vilanova i la Geltrú, la maglia di leader.

Nello sprint finale è stato Ethon Vernon (Quick-Step Alpha Vinyl) a rivelarsi il più veloce, con Ivo Oliveira che ha chiuso in 7a posizione.

Dopo aver ottenuto ieri la 21a vittoria stagionale per l’UAE Team Emirates, Almeida indosserà la maglia bianca di leader nella sesta tappa di domani, prova collinare da Salou a Cambrils (167,6 km).

Il giovane Juan Ayuso sale al 5° posto della Generale, con la UAE Team Emirates a guidare la classifica a squadre.

Joao Almeida: “È bello essere leader della gara. Non è stato facile, ma sono riuscito a prendere il secondo di cui avevo bisogno al traguardo volante. Penso che l’ultima tappa sarà caratterizzata da importanti distacchi, quindi è tutt’altro che finita. Avevamo un piano nel caso in cui la fuga venisse ripresa presto, quindi ci siamo preparati e siamo andati per lo sprint. Abbiamo commesso un paio di errori, ma alla fine è andata bene. Il nostro approccio sarà lo stesso nei prossimi giorni. Domani non sarà una giornata facile, ma sarà l’ultima tappa nel circuito di Barcellona decisiva”.

Alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, Jan Polanc è stato il migliore in casa UAE Team Emirates, conquistando il 7° posto in un finale di gruppo veloce vinto da Matthieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix).
Marc Hirschi ha concluso in sicurezza nel gruppo di testa la 4° tappa di Montecatini (158,7 km) restando al terzo posto assoluto in vista dell’ultima tappa di domani da Casalguidi a Cantagrillo (160 km).

Risultati 5a tappa Volta Catalunya

1.Ethon Vernon (Vinile Alpha Quick-Step) 5:21:17
2.Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) s.t
3.Dorian Godon (AG2R-Citroen) s.t
8.Ivo Oliveira (UAE Team Emirates) s.t

Classifica Generale dopo la 5a tappa Volta Catalunya:

1.Joao Almeida (UAE Team Emirates) 2:26:09
2.Nairo Quintana (Arkea-Samsic) +1”
3.Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) +7”
Risultati 4a tappa Settimana Internazionale Coppi e Bartali:

1.Matthieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) 3:59:49
2.Ethan Hayter (Ineos-Grenadiers) s.t
3.Remy Mertz (Bingoal-Pauwels) s.t
7.Jan Polanc (UAE Team Emirates) s.t

Classifica Generale Settimana Internazionale Coppi e Bartali dopo la 4a tappa:

1. Eddie Dunbar (Ineos Grenadiers) 16:37:00
2. Ethan Hayter (Ineos Grenadiers) +9”
3.Marc Hirschi (UAE Team Emirates) +24”

Condividi
Posted in News.