ANDREA BAGIOLI E’ IL MIGLIOR GIOVANE DELLA TOSCANA TERRE DI CICLISMO EROICA

BERGAMO (BG) – Per il Team Colpack si chiude con il quinto posto in classifica che vale la maglia bianca di miglior giovane per Andrea Bagioli nella prima tappa del “Toscana Terra di Ciclismo – Eroica”, l’attesa corsa a tappe per Under 23 che si corre in questi gioni tra le province di Grosseto, Arezzo e Siena, alla presenza delle migliori formazioni italiane e di una nutrita partecipazione straniera.

Ed è andata proprio all’estero la prima vittoria con il successo per distacco del marocchino Abderahim Zahiri della Trevigiani Phonix Hemus 1896.

Quando la corsa entra nel vivo e si seleziona il gruppetto dei migliori la Colpack è ben rappresentata con Andrea Bagioli, Davide Botta, Alessandro Covi, Marco Negrente e Stefano Oldani tutti davanti. Al secondo passaggio sul tratto in sterrato restano una decina a condurre la corsa con Bagioli e Oldani. Purtroppo la fortuna non sta dalla parte della formazione bergamasca: prima nel gruppo inseguitore Negrente cade, si procura diverse escoriazioni ed è costretto ad abbandonare la corsa per essere trasportato in ospedale per accertamenti; poi Oldani, che è invece là davanti con i migliori, è costretto a fermarsi per una foratura.

Nel frattempo nei chilometri finali restano in tre a giocarsi la vittoria: Abderahim Zahiri (Trevigiani), Gianni Pugi (Malmantile) e Giacomo Garavaglia (Petroli Firenze). Negli ultimi 5 chilometri in salita il marocchino sferra l’attacco vincente e, dopo 146 km, si presenta tutto solo al traguardo di Cinigiano (Grosseto). A 5” secondo è Garavaglia davanti a Pugi. Quarto a 17” Michel Piccot (Biesse Carrera) e quinto, come detto, a 26” Andrea Bagioli.

Il gruppo arriva dopo 1’07” e si gioca la volata per l’undicesima posizione, vinta da Alessandro Covi. Terzo del gruppo e tredicesimo assoluto Stefano Oldani. Domani giornata di riposto poi si riprende lunedì 30 aprile con un arrivo in quota a Monte Amiata e il 1° maggio il gran finale sugli sterrati senesi.

Condividi
Posted in News.