Aromitalia Vaiano: un trittico di gare prestigiose per iniziare la stagione agonistica.

La grande attesa è finalmente terminata! In casa Aromitalia – Basso – Vaiano, infatti, è tutto pronto per il debutto stagionale con un trittico di gare internazionali davvero prestigiose. Sabato 4 marzo la Strade Bianche Women Elite – Crédit Agricole, valevole come prima prova italiana dell’UCI Women’s World Tour, aprirà ufficialmente l’annata di gare del team di patron Stefano Giugni. Il percorso si presenta molto mosso ed ondulato, sia sul piano planimetrico che altimetrico, costellato da strappi più o meno ripidi in particolare sullo sterrato. Saranno 136 i chilometri totali di gara, con partenza fissata alle ore 9:25 dalla Fortezza Medicea di Siena ed arrivo collocato in Piazza del Campo. Ai nastri di partenza della competizione organizzata da RCS Sport si schiereranno 144 atlete in rappresentanza di 24 formazioni, tra cui i migliori 15 UCI Women’s World Team. I tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari guideranno dall’ammiraglia la campionessa nazionale di Lituania in carica Rasa Leleivyte, la ventenne scalatrice veronese Fanny Bonini, la specialista del ciclocross Francesca Baroni e le talentuose toscane Francesca Balducci, Milena Del Sarto e Lara Scarselli.

STRADE BIANCHE WE (1.WWT) – 4 marzo – Siena (Italia)

LINE-UP: Francesca Balducci; Francesca Baroni; Fanny Bonini; Milena Del Sarto; Rasa Leleivyte; Lara Scarselli. Direttori Sportivi; Paolo Baldi e Matteo Ferrari.

Domenica 5 marzo secondo impegno internazionale per il team Aromitalia – Basso – Vaiano, che darà battaglia nella nuova edizione del Trofeo Oro in Euro – Women’s Bike Race,gara internazionale di classe UCI. 1.1 organizzata sulle strade di Montignoso, in provincia di Massa-Carrara. Saranno 106 i chilometri totali di gara, spalmati su due distinti circuiti: il primo, quasi totalmente pianeggiante, verrà ripetuto per 5 volte, mentre il secondo, lungo una ventina di chilometri e caratterizzato dalla scalata alla salita della Fortezza, dovrà essere affrontato per ben due volte. La competizione scatterà ufficialmente alle ore 13:30 da Viale IV Novembre a Cinquale di Montignoso. La casacca fluo della formazione pratese sarà difesa dalle toscane Francesca Balducci, Milena Del Sarto e Serena Semoli, dalla scalatrice veneta Fanny Bonini e dalla coppia lituana formata da Rasa Leleivyte e Rasa Rumsaite.

TROFEO ORO IN EURO WBR (1.1) – 5 marzo – Montignoso (Italia)

LINE-UP: Francesca Balducci; Fanny Bonini; Milena Del Sarto; Rasa Leleivyte; Rasa Rumsaite; Serena Semoli. Direttori Sportivi; Paolo Baldi e Matteo Ferrari.

Da martedì 7 a sabato 11 marzo, infine, prima gara a tappe internazionale sulle strade della Liguria per le atlete dell’UCI Women’s Continental Team toscano. La seconda edizione del Trofeo Ponente in Rosa prevede una prima semitappa di apertura a Ceriale, in provincia di Savona, lunga 53 chilometri, ed una seconda semitappa di 17 chilometri disegnati tra San Lorenzo a Mare e Sanremo. Qui le ragazze si sfideranno in una più che mai interessante cronometro a squadre. Mercoledì 8 marzo la seconda tappa, lunga 96 chilometri, condurrà le atlete in gara da Diano Marina a Marina di Loano, mentre giovedì 9 marzo i 115 chilometri di gara porteranno le ragazze da Pietra Ligure a Laigueglia. La penultima frazione, in programma da San Bartolomeo a Diano Marina sarà lunga 90 hilometri, mentre sabato 11 marzo la tappa conclusiva, di 122 chilometri andrà in scena nei pressi di Diano Marina. Per la prima gara a tappe della stagione la squadra della Valbisenzio si affiderà alla spagnola Ainhoa Moreno, già protagonista in pista in questa prima parte di annata, alle lituane Rasa Leleivyte e Rasa Rumsaite, ed alle giovani azzurre Irene Affolati, Francesca Baroni e Lara Scarselli.

TROFEO PONENTE IN ROSA (2.2) – 7-11 marzo – Diano Marina (Italia)

LINE-UP: Irene Affolati; Francesca Baroni; Rasa Leleivyte; Ainhoa Moreno; Rasa Rumsaite; Lara Scarselli. Direttori Sportivi; Paolo Baldi e Matteo Ferrari.

Condividi
Posted in News.