Sotto un sole cocente, la Borgo Molino-Vigna Fiorita piazza Andrea Bessega e Filippo Cettolin ai primi due posti, con 5 corridori complessivamente nei primi 10. Tra gli allievi fa festa Davide Zanei (Veloce Club Borgo), che ha bruciato Xavier Bordignon allo sprint (Postumia 73 D.L.)
Il verde smeraldo delle foglie dei vigneti, baciati dal sole, ha colorato questa 65ª edizione del Piva Junior Day. I raggi hanno scaldato anche l’atmosfera, rendendo Col San Martino una fornace ribollente di afa e tifo. Tanti gli appassionati ed i curiosi arrivati sulle strade del Piva Junior Day, gara dedicata ad allievi e juniores, nonché anticamera del celebre Trofeo Piva, classica internazionale del calendario italiano under 23. Nella gara dedicata alla categoria allievi il più forte è risultato Davide Zanei (Veloce Club Borgo), che ha anticipato Xavier Bordignon (Postumia 73 D.L.) ed Enrico Brombini (Ausonia Pescantina). Il pomeriggio, invece, si è tinto di verde e nero, i colori della Borgo Molino-Vigna Fiorita, che ha conquistato il traguardo di Col San Martino con una parata trionfale. Ha vinto Andrea Bessega, davanti al compagno Filippo Cettolin, dietro di loro il vuoto, con Luca Massolin (Ind.Forniture Moro) che è giunto 3° a due minuti di ritardo.
“Questa 65ª edizione del Piva Junior Day si è svolta in una bellissima cornice di pubblico – spiega il Presidente dell’AC Col San Martino, Mario De Rosso -. Non sono mancati gli atleti di spessore, in entrambe le categorie, come il campione italiano allievi Brandon Fedrizzi. Tutti dettagli che fanno capire come il nostro evento stia crescendo sia di importanza che di mezzi. Come di consueto, mi preme ringraziare tutti i volontari, le Istituzioni e gli sponsor, senza i quali sarebbe stato impossibile allestire la competizione. Adesso ricarichiamo le batterie e iniziamo a gettare le basi per il prossimo anno, nel quale abbiamo voglia di mantenere alto il livello della corsa”.
GARA ALLIEVI – IL RIASSUNTO
Il protagonista della prima parte di corsa è stato solamente uno, il dorsale 203, Eric Zanolin. Il corridore della Zanolini-Q36.5 Sudtirol, unico rappresentante del team, è rimasto solo al comando per gran parte dei 71,4 chilometri ed è transitato più volte per primo sul GPM di Guia e il traguardo volante posto sulla linea d’arrivo di Col San Martino. Zanolin è stato così premiato con i rispettivi trofei dedicati a queste due classifiche, dimostrando grande tenacia. Il finale di gara si è acceso con l’attacco di un gruppetto di quattro corridori composto da Davide Zanei (ASD Veloce Club Borgo), Xavier Bordignon (ASD Postumia 73 D.L. Ciclismo), Enrico Brombini (ASD U.S Ausonia Pescantina) e Pietro Ferronato (ASD Cycling Team Petrucci) che sono presto riusciti a prendere il largo. È stato proprio Bordignon a lanciare il lungo sprint finale, ma l’atleta della ASD Postumia 73 D.L. Ciclismo ha calcolato male i tempi, venendo infilzato da Zanei. I 71,4 chilometri sono stati coperti ad una media di 40,472 chilometri orari.
“ In gruppo nei primi giri il caldo si sentiva ma era sopportabile – ha spiegato il vincitore di giornata, Zanei – il ritmo è stato elevato fin da subito ma è normale, siamo in Veneto, qui ci sono tutti i corridori più forti d’Italia. Di gambe mi sento molto bene perché in questo periodo sono riuscito a vincere una gara la settimana prima del campionato italiano. Oggi la condizione era quella giusta, ero un po’ stanco di testa ma i pedali giravano bene e lo si è visto anche in salita. Sono riuscito a fare una bella volata e ne sono felice, visto che negli ultimi anni è sempre stata un po’ il mio punto debole. Il morale è alto, questa è la mia seconda vittoria stagionale ed è arrivata in una gara veramente importante e con un percorso molto bello”.
ORDINE D’ARRIVO ALLIEVI
Davide Zanei (ASD Veloce Club Borgo) in 1h 45’ 51”
Xavier Bordignon (ASD Postumia73 D.L. Ciclismo) s.t.
Enrico Brombini (ASD US Ausonia Pescantina) s.t.
Pietro Ferronato (ASD Cycling Team PetrucciI) s.t.
Jacopo VEndramin (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) +32”
Brandon Fedrizzi (CC Forti e Veloci ) s.t.
Nicola Padovan (Gottardo Giochi Caneva) s.t.
Riccardo Benozzato ( Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
Marco Capuzzo (ASD Ciclistica Monselice) s.t.
Eddy Bizzotto (Faizanè CSZ Sandrigo Bike) s.t.
GARA JUNIORES – IL RIASSUNTO
L’appuntamento pomeridiano, fissato per le ore 15:00 sempre in via Treviset, ha visto alla partenza 110 atleti della categoria juniores. Il caldo ha fatto ancora da padrone e ha arroventato l’asfalto delle Colline Unesco con temperature che sono arrivate a 32 gradi centigradi, anche se quelli percepiti erano molti di più. Degli otto giri previsti, per un totale di 106,8 chilometri di gara, corsi ad una media di 40,837 chilometri orari, i primi sei con il passaggio sul GPM di Guia, non hanno fatto la differenza, ma sono serviti per scremare il gruppo. Sono stati gli ultimi due passaggi, con la temibile salita del Combai (2,6 chilometri al 6,3%), a far male alle gambe dei corridori.
I ragazzi della Borgo Molino-Vigna Fiorita, guidati in ammiraglia da Cristian Pavanello, hanno preso in mano la gara, portandola inesorabilmente dalla loro parte. Il primo a muoversi è stato Filippo Cettolin, il quale prima dell’ultimo passaggio sul Combai ha allungato e ha preso un lieve margine di vantaggio. Su di lui è poi rinvenuto il compagno di squadra Andrea Bessega, col quale ha scavato un solco enorme con gli avversari, ai quali non è rimasto altro che giocarsi il terzo gradino del podio, conquistato da Luca Massolin (Ind. Forniture Moro-C&G Capital), bravo a regolare un gruppetto di quattro corridori. I colori della Borgo Molino Vigna-Fiorita hanno dominato l’ordine di arrivo, piazzando cinque atleti nei primi dieci.
“È stata una gara molto calda – ha raccontato Andrea Bessega – forse la prima della stagione con temperature così elevate. Nei primi sei giri ho visto che rispondevo bene, così al primo passaggio sul Combai ho attaccato e scremato il gruppo. All’ultimo giro ci siamo mossi in momenti diversi e siamo riusciti a trovarci allo scollinamento in testa. Da lì è stato uno spingere a tutta fino all’arrivo. È una bella soddisfazione, dopo due mesi sfortunati tra cadute e ritiri, ora voglio riprendermi in vista di un finale di stagione impegnativo tra mondiali, europei e Giro della Lunigiana. Ad agosto saremo in ritiro con la nazionale a Livigno proprio per preparare queste corse”.
ORDINE D’ARRIVO JUNIORES
Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita) in 2h 36’ 55”
Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
Luca Massolin (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) +2’ 00”
Nicolò Casagrande (Borgo Molino-Vigna Fiorita) s.t.
Alessio Mingardo (Nordest Villadose Angelo Gomme) s.t.
Alessio Gerotto (Gottardo Giochi Caneva) s.t.
Lorenzo Dalle Crode (Borgo Molino-Vigna Fiorita) +2’ 05”
Andrea Moretti (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) +2’ 40”
Samuele Massolin (Ind. Forniture Moro-C&G Capital) +2’ 46”
Tommaso Marchi (Borgo Molino-Vigna Fiorita) +2’ 52”