Padova, 24 giugno 2024 – Si è aperta sabato la BMX Week Padova allestita dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Panther Boys nella pista del Parco Filippo Raciti a Padova; la manifestazione, che fino a domenica prossima offrirà tanti momenti dedicati alla promozione della BMX e alle gare dei riders più forti d’Europa, ha fatto registrare il pienone di presenze di atleti e di pubblico nella prima edizione del Trofeo Progelta valida anche quale terza prova del Trofeo Triveneto BMX.
Una gara nella quale hanno brillato i riders di casa con Jacopo Turato e Francesco Derme che hanno chiuso rispettivamente in prima e seconda posizione nella finale dei Cruiser Under 40 e Piero Piovesan e Matteo Morello che sono giunti secondo e terzo tra i Cruiser 40 e Over. Buone anche le medaglie d’argento ottenute da Niccolò Morello tra i G5, Giorgio Boschini tra i G6 e Riccardo Gobbin tra gli Esordienti del secondo anno.
Ma bene hanno fatto anche gli altri Panther Boys che sono approdati alla finale delle rispettive categorie: Gioele Tobaldo tra i G3, Alberto Manni e Sebastian Sgarabottolo tra i G4, Jacopo Menin e Gianluca Morello tra i Cruiser Under 40, Giancarlo Pittarello tra i Cruiser 40 e Over, Lorenzo Guolo e Niccolò Rossetto tra i G6, Emanuele Tiozzo e Mattia Riva tra gli Esordienti del secondo anno, Kristian Pittarello tra gli Allievi e, infine, Jacopo Turato, Alessandro Pozza e Francesco Derme tra gli Open Master.
Prestazioni a cui vanno aggiunte le riconferme di Jacopo Turato e Giorgio Boschini in vetta alla classifica del Circuito Triveneto BMX dopo le gare di Padova valevoli anche come terza prova del calendario.
“E’ stata una partenza ottima per la nostra BMX Week, una serata di gare e di festa che ci ha consentito di iniziare con il piede giusto questi otto giorni di grandi appuntamenti riservati alla BMX. Voglio ringraziare oltre che gli sponsor e l’Amministrazione Comunale di Padova, anche tutti i volontari, i nostri tecnici e tutti i nostri atleti per aver contribuito a rendere speciale questo primo appuntamento. Ci rivediamo in pista già da domani, con la promozione per i più piccoli, in attesa di festeggiare il finale in grande stile nel prossimo fine settimana” ha commentato il Presidente Ezio Piovesan.
Il programma della BMX Week proseguirà in settimana con la pista che sarà aperta martedì e giovedì a partire dalle ore 17.30 per i bambini fino ai 10 anni che potranno così prendere confidenza con la propria bicicletta. Sabato e domenica, invece, il 9° Trofeo Pietrobelli Elettronica, prove che saranno valide per il Circuito Italiano BMX.
Questi i risultati delle gare del 1° Trofeo Progelta srl:
G1:
1. Santiago Lattini (Libertas Lupatotina)
2. Achille Nichele (BMX Creazzo)
3. Maths Tomizioli (BMX Pescantina)
G2:
1. Elyas Leone (Libertas Lupatotina)
2. Alessandro Gaule (BMX Verona)
3. Alessandro Zanandreis (BMX Pescantina)
G3:
1. Estevan Morari (BMX Verona)
2. Filippo Troncon (BMX Creazzo)
3. Nicola Brusca (Libertas Lupatotina)
G4:
1. Aleksandar Gajic (Rajid Ljubljana)
2. Simone Rasia (BMX Creazzo)
3. Liam De Vecchi (BMX Verona)
Cruiser Under 40:
1. Jacopo Turato (Panther Boys Padova)
2. Francesco Derme (Panther Boys Padova)
3. Luca Noventa (BMX Creazzo)
Cruiser 40 e Over:
1. Marco Gaule (BMX Pescantina)
2. Piero Piovesan (Panther Boys Padova)
3. Matteo Morello (Panther Boys Padova)
G5:
1. Tommaso Negro (BMX Creazzo)
2. Niccolò Morello (Panther Boys Padova)
3. Mattia Pelizza (BMX Creazzo)
G6:
1. Maj Nanut (Rajid Ljubljana)
2. Giorgio Boschini (Panther Boys Padova)
3. Andrea Pushi (BMX Pescantina)
Donne Esordienti:
1. Stella Meneghin (BMX Verona)
2. Chiara Mattei (Garda)
3. Sofia Brusca (Libertas Lupatotina)
Esordienti 1° anno:
1. Pietro Menegoli (BMX Pescantina)
2. Tommaso Ritardati (Carisma Team)
3. Liam Tomizioli (BMX Pescantina)
Esordienti 2° anno:
1. William Gaule (BMX Pescantina)
2. Riccardo Gobbin (Panther Boys Padova)
3. Andrea Gaffeo (Besnate)
Allievi:
1. Marco Del Tongo (BMX Creazzo)
2. Mattia Colombo (Besnate)
3. Matteo Ferrari (BMX Verona)
Open Master:
1. Giulio Marchetto (BMX Creazzo)
2. Axel Martinello (BMX Creazzo)
3. Erich Klaus Ligabò (Libertas Lupatotina)
Open Elite:
1. Mattia Happacher (Garda)
2. Albert Groppo (BMX Creazzo)
3. Marco Radaelli (Garlate)