BUONGIORNO DA ALANNO. TANTI SALISCENDI SULLA STRADA PER MAGLIANO DE’ MARSI

Va in scena una frazione con quasi 2000 metri di dislivello. Nel finale la salita di Santa Iona-Forme può rendere la vita dura ai velocisti più puriDiretta TV su RAI Sport HD e Eurosport a partire dalle 13.50.

Alanno, 10 aprile 2024 – Buongiorno dalla seconda tappa de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole, in programma dal 9 al 12 aprile e organizzato da RCS Sport.

La carovana riparte con una frazione di 162 km da Alanno a Magliano de’ Marsi che, seppur senza particolari difficoltà altimetriche, presenta un dislivello di quasi 2000 metri.

Il gruppo, forte di 141 corridori, ha passato il km 0 alle 11.15. Non partito il dorsale n° 97 Masaki Yamamoto (JCL Team UKYO).

 

 

METEO
Alanno (Partenza): Sereno, 19°C. Vento: moderato S – 13 km/h.
Magliano de’ Marsi (15:30 – Arrivo): Sereno, 15°C. Vento: moderato S – 11 km/h

CLASSIFICA GENERALE
1 – Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)
2 – Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo) a 4″
3 – Manuel Peñalver (Team Polti Kometa) a 6″

LE MAGLIE DE IL GIRO D’ABRUZZO CRÉDIT AGRICOLE

Le maglie di leader de Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole sono disegnate e realizzate a mano da PISSEI

  • Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo – Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF – Faizanè)
  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it – Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) – vestita da Matteo Malucelli (JCL Team Ukyo)
  • Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole – Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo)

IL PERCORSO
TAPPA 2, ALANNO-MAGLIANO DE’ MARSI, 162 KM

Tappa con salita all’inizio e alla fine intervallata dalla Piana del Fucino. Si scala in partenza Monte Urano seguito da Forca Caruso. Si entra quindi nella piana del Fucino dove i successivi 60 km sono praticamente privi di dislivello. Si percorrono strade piane e rettilinee dove sono da segnalare i consueti ostacoli alla circolazione nei centri urbani. Da Celano salita conclusiva a Santa Iona-Forme prima della discesa verso l’arrivo.

Ultimi km
Ultimi 3 km prima in lieve discesa e quindi ultimo chilometro in lieve salita perfettamente diritto. Rettilineo di arrivo su asfalto lungo 1100 m (largh. 8 m).

CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore di tappa e della Maglia Azzurra: https://rcspressconference2024.morescreens.eu/.

Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

COPERTURA TV

Il Giro d’Abruzzo Crédit Agricole potrà contare su una diffusione televisiva globale. In Italia, la gara sarà seguita da Rai, con diretta quotidiana dalle 13.50 su Rai Sport HD .

Copertura capillare sulle piattaforme Warner Bros, sia su quelle lineari – Eurosport – sia su quelle on-demand – Discovery + e app di Eurosport. Guardando in dettaglio la copertura nei paesi europei, Il Giro d’Abruzzo sarà trasmesso in diretta in Francia su La Chaine L’Equipe.

Al di là dei confini europei, Eurosport trasmetterà la corsa anche nelle aree Asia e Pacific. Trasmissione live su JSports in Giappone mentre in America Latina si potrà seguire la corsa su DirecTV. Diretta tv prevista anche in Nord America su FloSports e MAX USA.

Condividi
Posted in News.