BUONGIORNO DA AYMAVILLES. TANTI SALISCENDI SULLA STRADA PER SAINT-VINCENT

Frazione breve ma molto ondulata che si sviluppa interamente nella Regione Valle d’Aosta. Il GPM di Cote de Champ de Vigne può fare da trampolino per attacchi nel finale. 

Aymavilles, 10 giugno 2024 – Buongiorno dalla seconda tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, in programma dal 9 al 16 giugno e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. La Aymavilles-Saint-Vincent di 105 km è la prima frazione in linea della corsa. Nonostante il breve chilometraggio, sono tante le insidie disseminate sul percorso, con un finale aperto a varie soluzioni. In particolare il GPM di Cote de Champ de Vigne, posto a meno di 8 km dal traguardo, può scombinare i piani delle ruote veloci del gruppo.

Il gruppo, forte di 171 unità, è transitato al KM 0 alle 13.24. Non partito il dorsale n° 144 Raffaele Mosca (Nazionale Italiana).

 

METEO
Aymavilles (Partenza): Nuvoloso, 20°C. Vento: debole O – 3 km/h.
Saint-Vincent (16 circa, Arrivo): Sereno, 24°C. Vento: debole S – 7 km/h

La Maglia Azzurra Paul Magnier, vincitore di due corse tra i professionisti nel 2024, è il grande favorito della frazione odierna

CLASSIFICA GENERALE
1 – Jakob Söderqvist (Lidl-Trek Future Racing)
2 – Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step Devo Team) a 6″
3 – Fabian Weiss (Tudor Pro Cycling Team U23) a 9″

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale sono disegnate e realizzate da ALE’

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jakob Söderqvist (Lidl-Trek Future Racing)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Jakob Söderqvist (Lidl-Trek Future Racing) – indossata da Fabian Weiss (Tudor Pro Cycling Team U23)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jakob Söderqvist (Lidl-Trek Future Racing) – indossata da Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki (Official Car) – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Andrea Raccagni Noviero (Soudal Quick-Step Devo Team)

Due successi stagionali per il 18enne Matthew Brennan, uno dei corridori più attesi quest’oggi

IL PERCORSO
TAPPA 2, AYMAVILLES-SAINT-VINCENT, 105 KM

Percorso

Tappa molto mossa benché priva di salite lunghe o molto impegnative. Si sale gradualmente fino a Courmayeur per poi ritornare a Aymavilles affrontando il primo GPM di giornata dopo Arvier. Si costeggia la riva sud della Dora Baltea con continui saliscendi e cambi di direzione. Dopo un primo passaggio in prossimità della zona di arrivo si sale alla Côte de Champ des Vignes posta a 8 km dall’arrivo prima dell’ultima discesa e del breve tratto che porta all’arrivo.

Ultimi km

Ultimi 3 km prima in lieve discesa e dall’ultimo chilometro sempre in salita con una breve rampa al 6% che si conclude a circa 250 m dall’arrivo. Rettilineo finale in lieve ascesa.

GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE: DOVE SEGUIRLO
La grande novità di questa edizione sarà la diretta quotidiana della durata di due ore. A partire da domenica 9 giugno il Giro Next Gen Carta Giovani Nazionali sarà trasmesso sui siti di GiroNextGenGazzetta.it, e sui Canali Social YoutubeFacebook e Dailymotion del Giro d’Italia.

In televisione, RaiSport HD proporrà ogni giorno una differita. In alto i palinsesti di differite e repliche. Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand.

 

Condividi
Posted in News.