BUONGIORNO DA BORGO VIRGILIO. SI TORNA A SALIRE

Tappa di montagna con 4 GPM e arrivo in salita a Fosse. L’ascesa finale misura 8.9 km con pendenza media dell’8.8%. 

Borgo Virgilio, 14 giugno 2024 – Buongiorno dalla sesta tappa del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale, in programma dal 9 al 16 giugno e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana. Dopo due frazioni per le ruote veloci, la Carovana Rosa torna a salire nella Borgo Virgilio-Fosse (Sant’Anna d’Alfaedo). Sono quattro i GPM in programma includendo l’ascesa finale di 8.9 all’8.8% di pendenza media con punte al 13%. La classifica generale, guidata dal vincitore della frazione di Pian della Mussa da Jarno Widar, è ancora relativamente corta con i primi 10 corridori racchiusi in 1’44”.

Il gruppo, forte di 155 unità, è transitato al KM 0 alle 11.09. Non partiti i dorsali n° 35 Alexandre Vinokourov (Astana Qazaqstan Team) – 85 Brandon Alejandro Rojas (GW Erco Shimano).

 

METEO
Borgo Virgilio (Partenza): Sereno, 22°C. Vento: debole SSO – 5 km/h.
Fosse (16 circa, Arrivo): Sereno, 17°C. Vento: moderato OSO – 12 km/h

Mathys Rondel è secondo in classifica generale a 34″ dalla Maglia Rosa

CLASSIFICA GENERALE
1 – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
2 – Mathys Rondel (Tudor Pro Cycling Team U23) a 34″
3 – Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z) a 47″

LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE
Le Maglie di leader del Giro Next Gen Carta Giovani Nazionale sono disegnate e realizzate da ALE’

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Mimit – Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team)
  • Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Velux – Paul Magnier (Soudal Quick-Step Devo Team)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Wouter Toussaint (Wanty- Re Uz-Technord)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Suzuki – Jarno Widar (Lotto Dstny Development Team) – indossata da Pablo Torres (UAE Team Emirates Gen Z)
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Florian Samuel Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan)

Pablo Torres completa il podio provvisorio della classifica generale

IL PERCORSO
TAPPA 6, BORGO VIRGILIO-FOSSE (SANT’ANNA D’ALFAEDO), 172 KM

Percorso

Tappone di montagna. Primi 70 km praticamente pianeggianti attraverso la pianura mantovana e veronese fino a raggiungere la Valpolicella. Dopo Negrar di Valpolicella si affrontano in sequenza le salite di Fane, Righi, Marano di Valpolicella e Cavalo che con quella finale di Fosse portano il dislivello a circa 3000 m tutti concentrati negli ultimi 100 km. Unico tratto di respiro nella valle dell’Adige prima di affrontare la scalata finale da Peri a Fosse di 9 km al 9% circa.

Ultimi km

Finale sempre in salita per 9 km a tornanti. Ultima curva a 150 m dall’arrivo.

Oggi si corre sulle strade del Palio del Recioto, corsa in cui Tijmen Graat si è imposto nel 2023

GIRO NEXT GEN CARTA GIOVANI NAZIONALE: DOVE SEGUIRLO
La grande novità di questa edizione sarà la diretta quotidiana della durata di due ore. A partire da domenica 9 giugno il Giro Next Gen Carta Giovani Nazionali sarà trasmesso sui siti di GiroNextGenGazzetta.it, e sui Canali Social YoutubeFacebook e Dailymotion del Giro d’Italia.

In televisione, RaiSport HD proporrà ogni giorno una differita. In alto i palinsesti di differite e repliche. Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand.

 

Condividi
Posted in News.