La Corsa Rosa dedicata alle migliori atlete al mondo ha preso il via con una cronometro individuale di 15.7 km. Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Andrè Drege, il corridore norvegese tragicamente scomparso ieri al Tour of Austria. Diretta tv a partire dalle 12.50 su RaiSport HD e Discovery+ e dalle 14.05 su Rai2.
Brescia, 7 luglio 2024 – Buongiorno dalla prima tappa del Giro d’Italia Women, in programma dal 7 al 14 luglio e organizzato da RCS Sport in partnership con la FCI – Federazione Ciclistica Italiana. Si parte da Brescia con una cronometro individuale di 15.7 km che fornirà le prime indicazioni sullo stato generale di forma delle atlete che punteranno alla Maglia Rosa.
La prima atleta a partire è stata Carmela Cipriani (Bepink – Bongioanni) alle 11.35. L’ultima sarà Thi That Nguyen (Roland) alle 14.07.
Prima della partenza è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Andrè Drege, il corridore norvegese tragicamente scomparso ieri al Tour of Austria
SUZUKI E’ MOBILITY PARTNER DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Il Giro d’Italia Women è stata anche l’occasione per presentare il rinnovato parco auto Suzuki che fornirà i mezzi 100% hybrid alla Corsa Rosa. Nella foto Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia e Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sports & Events, con il Trofeo Luce Infinita
METEO
Brescia (Partenza): Sereno, 26°C. Vento: debole S – 6 km/h.
Brescia (14.30 circa, Arrivo): Nuvoloso, 27°C. Vento: moderato E – 15 km/h.
IL PERCORSO
TAPPA 1, BRESCIA-BRESCIA TUDOR ITT, 15.7 KM
Percorso
Cronometro individuale interamente cittadina. Partenza dallo Stadio per una prima parte oltre il fiume Mella lungo strade prevalentemente pianeggianti e rettilinee intervallate da rotatorie. Dopo il secondo passaggio sul Mella si entra nel centro cittadino raggiungendo il Castello che rappresenta l’unica breve asperità della corsa. Discesa verso il centro storico e arrivo in Piazza della Loggia.
Ultimi km
Gli ultimi 3 chilometri iniziano con lo scollinamento della salita del Castello. Da segnalare la presenza di 4 tornanti in pavè in discesa. Finale pianeggiante lungo vialoni larghi e rettilinei.
LE MAGLIE UFFICIALI DEL GIRO D’ITALIA WOMEN
Le Maglie di leader del Giro d’Italia Women sono disegnate e realizzate da CASTELLI
- Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti
- Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto
- Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum
- Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l’Italia
PEDALATA SCARPETTA ROSSA
La giornata si è aperta con una pedalata benefica organizzata in supporto a Scarpetta Rossa, Charity Partner dell’evento, che da sempre si batte contro la violenza di genere.
DOVE SEGUIRE IL GIRO D’ITALIA WOMEN
TV
Ogni giorno, a partire dalle ore 12.50, sarà possibile seguire la corsa in diretta su RaiSport HD con passaggio di rete su Rai2 dalle ore 14 fino al termine della tappa. Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France, una differita ad eccezione della seconda tappa, che andrà in onda in diretta su Eurosport 1.
RADIO
RTL 102.5 sarà la radio ufficiale dell’evento e seguirà il Giro d’Italia Women tappa per tappa, raccontando ogni momento nei suoi programmi e nei notiziari. Le due inviate Valentina Iannicelli e Ludovica Marafini saranno in prima linea, seguendo la gara da vicino e condividendo con gli ascoltatori tutte le fasi salienti della competizione. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media, che offriranno aggiornamenti in tempo reale, retroscena esclusivi e contenuti speciali, portando l’entusiasmo del Giro d’Italia Women direttamente nelle case degli ascoltatori.
CONFERENZA POST TAPPA
La conferenza stampa della vincitrice di tappa e della Maglia Rosa si terrà ogni giorno presso il QuartierTappa ad eccezione delle tappe 2 (Sirmione-Volta Mantovana) e 7 (Lanciano-Blockhaus) in cui verrà effettuata presso la mixed zone adiacente all’arrivo.